Home ⁄ Comitato Unico di Garanzia

Sportello informativo INFOPOINT

Un nuovo strumento informativo per il benessere del personale regionale

Una nuova Direttiva per le PARI OPPORTUNITA' e rafforzare i CUG nelle PA

Emanata il 26 giugno 2019 la Direttiva n. 2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle "Misure per promuovere le pari Opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche"

Ridefinita e aggiornata la composizione del Comitato - CUG

Con Decreto del Segretario Generale della Programmazione della Giunta Regionale n. 6 del 6 giugno 2019, di concerto con il Segretario Generale del Consiglio, è stato ridefinito e aggiornato il Comitato Unico di Garanzia della Regione del Veneto (CUG).

Comitato Unico di Garanzia C.U.G.

Le Pubbliche Amministrazioni devono garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro. A tal fine ai sensi dell'art. 57 del D.Lgs. 165/2001, come modificato dall'art.21 della L. 183/2010, è obbligatoriamente costituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).
In Regione del Veneto il primo CUG è stato costituito con Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 6 del 2 novembre 2011 e s.m.i..ed è stato interamente rinnovato con Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 13 del 27 settembre 2016 e ulteriormente ridefinito con Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 6 del 6 giugno 2019.
Il CUG ha durata quadriennale.


 



Data ultimo aggiornamento: 21/06/2019