Bilancio Sociale 2007

Copertina Bilancio sociale 2007

Il Bilancio sociale 2007 assume un particolare significato perché corona un impegno iniziato ormai 5 anni fa, rappresentando un documento “a regime” di rendicontazione sociale per contenuti e per metodo.

Questo segna un punto fondamentale del percorso che ha condotto la Regione del Veneto prima “Verso il Bilancio sociale” (con i documenti degli anni 2003, 2004, 2005) e poi, finalmente, al “Bilancio sociale 2006”, il primo documento che comprende tutte le aree di rendicontazione; un traguardo che – ancora una volta – la Regione del Veneto taglia per prima in Italia.

Il perimetro di rendicontazione del Bilancio sociale 2007 si estende su oltre 9.979 milioni di euro, così da fornire risposte chiare, complete e concrete sulle strategie dell’azione regionale, sui destinatari dei finanziamenti regionali, sui soggetti beneficiari finali degli interventi e a molte altre domande, andando ben oltre il dato finanziario e proponendo un contributo di conoscenza a tutti gli interlocutori sociali sugli obiettivi accolti, sulla filiera del valore realizzata, sulle dinamiche del “sistema Veneto”. Un’occasione di riflessione e di stimolo al dialogo per le scelte ancora da compiere.

Dal punto di vista dei contenuti, il Bilancio sociale 2007 segna anche la “messa a regime” della rendicontazione nel cruciale settore della Sanità. Da un lato, sono messe in evidenza le garanzie su cui il modello veneto si fonda (livelli minimi di prestazioni erogate, libero accesso ai servizi, rispetto dei valori etici). Dall’altro, la questione “salute”, intesa come il raggiungimento del “maggior livello di salute possibile” su cui la Regione impiega costantemente azioni e risorse, mettendo in evidenza alcuni indicatori che testimoniano la qualità di vita di cui gode il cittadino veneto in questo momento.

Protagonista del Focus del Bilancio sociale 2007 è il tema nodale e trasversale dell’Acqua e del ruolo svolto dalla Regione per la tutela e la valorizzazione di questa fondamentale e preziosissima risorsa. L’argomento del Focus è stato suggerito proprio dagli interlocutori sociali in una delle molteplici occasioni di incontro e di dialogo organizzati dalla Regione sul tema della rendicontazione sociale. 

  • Bilancio Sociale 2007 (pdf - 8,26 mb)

    01 - Presentazione (pdf - 1,39 mb) 
    02 - Identità e governance (pdf - 0,88 mb)
    03 - Il valore generato per gli interlocutori sociali (pdf - 3,69 mb) 
    04 - La relazione con gli stakeholder (pdf - 0,66 mb) 
    05 - Il raccordo con il rendiconto finanziario (pdf - 0,40 mb) 
    06 - Note metodologiche (pdf - 0,39 mb)
    07 - Glossario (pdf - 3,97 mb)

  • __________

    Segreteria di Progetto
    tel.: 041-2791188 fax: 041-2791115
    bilanciosociale@regione.veneto.it

    __________

    Per i documenti di rendicontazione sociale degli anni precedenti vai all'archivio documenti



    Data ultimo aggiornamento: 12/12/2012