Somministrazione alimenti e bevande nelle sagre e nelle fiere

Con la deliberazione n. 184 del 21 febbraio 2017, la Giunta regionale ha approvato le linee guida destinate ai Comuni per la programmazione delle attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande nelle sagre e nelle fiere, stabilendo che venga pubblicato nel sito internet un calendario regionale delle sagre e delle fiere.

La delibera stabilisce che, al fine di consentire il monitoraggio e la conoscenza sul territorio delle sagre e delle fiere, nonché per permettere all’amministrazione comunale la verifica della sostenibilità di tutti gli eventi temporanei organizzati nell’ambito del territorio, i comuni, annualmente, redigono entro il 30 novembre un elenco delle sagre e delle fiere che si svolgeranno nell’anno seguente, anche sentite le rappresentanze locali delle organizzazioni del commercio, turismo e servizi e delle associazioni dei consumatori e degli utenti maggiormente rappresentative a livello regionale e le proloco locali iscritte nell’albo regionale delle Pro Loco di cui alla legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 “Disciplina delle associazioni pro loco”.

L’elenco redatto dai comuni deve successivamente essere inviato entro il 15 dicembre alla Regione, che provvede a pubblicare nel sito internet il calendario regionale.

L’invio alla Regione avviene con le modalità di cui al decreto n. 205 del 2017 e utilizzando l’apposito modulo.

Gli organizzatori che intendano modificare i dati già inseriti o, in via del tutto eccezionale, presentare istanza fuori termine per una nuova manifestazione non prevista e non prevedibile in sede di programmazione annuale, devono rivolgersi al comune almeno 30 giorni prima dell’ipotizzata data di inizio della manifestazione stessa, al fine di consentire le necessarie verifiche e di dare alla manifestazione adeguata pubblicità. Tale termine può essere derogato, con provvedimento motivato, in caso di modifiche derivanti da emergenze o eventi metereologici, non prevedibili.

Ai fini dell’aggiornamento periodico del calendario regionale, il Comune deve inviare i dati integrativi/modificativi alla Regione almeno 7 giorni prima dell’inizio della manifestazione.

Calendario cronologico delle sagre e delle fiere con somministrazione di alimenti e bevande anno 2024  [1398 kb .PDF]
calendario aggiornato al 27/03/2024

Data ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024