Associazioni dei Consumatori e utenti del Veneto

La Regione del Veneto riconosce il fondamentale ruolo sociale ed economico dei cittadini quali consumatori e utenti di beni e servizi e ne promuove la tutela dei diritti e degli interessi, individuali e collettivi.

La principale norma regionale di riferimento è la Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo", che ha istituito il Registro regionale dei consumatori e degli utenti. 

Per l’anno 2016 le Associazioni iscritte al registro regionale sono 5:

Azioni a tutela del consumatore

DGR n. 299 del 14 marzo 2017
Azioni a tutela dei consumatori e degli utenti. Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti, e per il contenimento dei prezzi al consumo", art. 6, comma 1. Assegnazione risorse per l'anno 2017 ed indicazioni per la programmazione del biennio 2018/2019.

DGR n. 1976 del 6 dicembre 2016
Deliberazione della Giunta regionale n. 1205 del 26 luglio 2016 "Approvazione del Programma Generale d'Intervento per la concessione di contributi assegnati provvisoriamente con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2015 denominato "Il Consumatore di oggi: Tutelato, Informato e Consapevole". Approvazione degli schemi di convenzione per l'attuazione degli Interventi.

DGR n. 1205 del 26 luglio 2016

Approvazione del Programma Generale di Intervento per la concessione di contributi assegnati provvisoriamente con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2015, denominato "Il Consumatore di oggi: Tutelato, Informato e Consapevole".

 


Criteri per l'iscrizione al Registro regionale delle Associazioni dei consumatori e degli utenti

DGR n.2872 del 30 dicembre 2013
   

Criteri e modalità di assegnazione dei finanziamenti regionali alle Associazioni dei consumatori e modalità di rendicontazione

DGR n.1694 del 15 settembre 2014

 

Termini di presentazione delle domande per l'iscrizione

DGR n.1257 del 28 settembre 2015

 

Modulistica per le Associazioni dei Consumatori

Iscrizione al Registro regionale delle Associazioni dei Consumatori:

Aggiornamento dell'iscrizione al Registro regionale delle Associazioni dei Consumatori:

Definizioni principali del Codice del Consumo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206)

Articolo 2
1. Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne e' promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalita', anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.
2. Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
a) alla tutela della salute;
b) alla sicurezza e alla qualita' dei prodotti e dei servizi;
c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita';
c-bis) all'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta'; 
d) all'educazione al consumo;
e) alla correttezza, alla trasparenza ed all'equita' nei rapporti contrattuali;
f) alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
g) all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita' e di efficienza.

Articolo 3 (estratto)
Si definiscono Associazioni dei Consumatori le formazioni sociali che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti.

 

Indagine d'opinione tra cittadini residenti del Veneto



Data ultimo aggiornamento: 08/09/2017

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html