Tutela dei consumatori

La Regione del Veneto riconosce il fondamentale ruolo sociale ed economico dei cittadini quali consumatori e utenti di beni e servizi e ne promuove la tutela dei diritti e degli interessi, individuali e collettivi.

La principale norma regionale di riferimento è la Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo".

Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti

L'art. 5 della legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27, ha istituito il registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti.
Per l’anno 2018 le Associazioni iscritte al registro regionale sono 5:

Dal 1° al 30 settembre di ogni anno, le associazioni dei consumatori possono presentare domanda di iscrizione / conferma dell'iscrizione al registro regionale per l'anno successivo utilizzando l'apposita modulistica riportata di seguito:


Requisiti e modalità per l'iscrizione al registro regionale sono fissati dalla richiamata legge regionale n. 27 del 2009 e dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 3974 del 2009, n. 2872 del 2013, n. 1257 del 2015.

A seguito dell'entrata in vigore il 25.05.2018 del GDPR - Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati - a tutela degli interessati vengono rese pubbliche le informazioni di cui all'art. 14 "Informazioni da fornire qualora i dati personali non siano stati ottenuti presso l'interessato".
 

Azioni a tutela del consumatore

DGR n. 1564 del 3 ottobre 2017
Interventi regionali a tutela dei consumatori e degli utenti. Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti, e per il ocntenimento dei prezzi al consumo", art. 6 commi 1 e 2 . Adozione del programma delle iniziative proposte dalle associazioni dei consumatori per il biennio 2018/2019. Deliberazione della Giunta regionale n. 91/CR del 1 agosto 2017.

DGR n. 299 del 14 marzo 2017

Azioni a tutela dei consumatori e degli utenti. Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti, e per il contenimento dei prezzi al consumo", art. 6, comma 1. Assegnazione risorse per l'anno 2017 ed indicazioni per la programmazione del biennio 2018/2019.

DGR n. 1976 del 6 dicembre 2016
Deliberazione della Giunta regionale n. 1205 del 26 luglio 2016 "Approvazione del Programma Generale d'Intervento per la concessione di contributi assegnati provvisoriamente con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2015 denominato "Il Consumatore di oggi: Tutelato, Informato e Consapevole". Approvazione degli schemi di convenzione per l'attuazione degli Interventi.

DGR n. 1205 del 26 luglio 2016

Approvazione del Programma Generale di Intervento per la concessione di contributi assegnati provvisoriamente con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2015, denominato "Il Consumatore di oggi: Tutelato, Informato e Consapevole".

 

Procedura per l'iscrizione delle associazioni dei consumatori e degli utenti al registro regionale e per l'aggiornamento dello stesso ai sensi dell'art. 5 della legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27

DGR n. 3974 del 22 dicembre 2009
 

Criteri per l'iscrizione al Registro regionale delle Associazioni dei consumatori e degli utenti

DGR n.2872 del 30 dicembre 2013
   

Criteri e modalità di assegnazione dei finanziamenti regionali alle Associazioni dei consumatori e modalità di rendicontazione

DGR n.1694 del 15 settembre 2014

 

Termini di presentazione delle domande per l'iscrizione

DGR n.1257 del 28 settembre 2015

 


Definizioni principali del Codice del Consumo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206)

Articolo 2
1. Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne e' promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalita', anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.
2. Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
a) alla tutela della salute;
b) alla sicurezza e alla qualita' dei prodotti e dei servizi;
c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita';
c-bis) all'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta'; 
d) all'educazione al consumo;
e) alla correttezza, alla trasparenza ed all'equita' nei rapporti contrattuali;
f) alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
g) all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita' e di efficienza.

Articolo 3 (estratto)
Si definiscono Associazioni dei Consumatori le formazioni sociali che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti.

 

Indagine d'opinione tra cittadini residenti del Veneto



Data ultimo aggiornamento: 11/09/2018

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html