Navigazione Navigazione

INEMAR - INventario EMissioni ARia della Regione Veneto Anno 2005

INEMAR Veneto, è l’inventario delle emissioni in atmosfera del Veneto che raccoglie le stime a livello comunale dei principali macroinquinanti - composti organici volatili (COV), biossido di zolfo (SO2), ossidi di azoto (NOx), monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2), ammoniaca (NH3), protossido di azoto (N2O), metano (CH4), polveri totali (PTS) e le frazioni di PM10 e PM2.5 - derivanti dalle diverse attività naturali ed antropiche come il traffico, l’industria, il riscaldamento, l’agricoltura, ecc..

INEMAR Veneto, nella sua prima edizione, “fotografa” le emissioni in atmosfera all’anno 2005. Le stime degli inquinanti sono suddivise in Macrosettori, Settori ed Attività secondo la classificazione internazionale SNAP97 (Selected Nomenclature for Air Pollution 97), adottata nell’ambito della metodologia europea di costruzione degli inventari delle emissioni denominata EMEP-CORINAIR.
Tale nomenclatura articola le attività antropiche e naturali in grado di produrre emissioni in atmosfera in 11 Macrosettori emissivi, 76 Settori e 378 Attività; in “INEMAR_elenco attività SNAP97_DEF” [file pdf, 117Kb] è riportata la lista di attività stimate per l’edizione 2005 dell’inventario veneto.

E' possibile accedere al database INEMAR collegandosi al sito internet di ARPAV e scaricare i dati secondo differenti livelli di aggregazione (macrosettore, settore, attività, regione, provincia, comune e dettaglio di combustibile) attraverso tabelle predefinite oppure utilizzando un sistema di interrogazione che permette la visualizzazione secondo criteri personalizzati.La pubblicazione dei risultati definitivi dell’inventario all’anno 2005 avviene alla conclusione della fase di revisione pubblica dei dati, avviata a fine giugno 2011 e conclusasi il 30/09/2011. L'obiettivo della revisione pubblica è stato quello di permettere uno scambio di informazioni tra pubblico e Istituzioni, per evidenziare eventuali incongruenze e proporre, ove possibile, modifiche delle stime prodotte.Le modifiche apportate al data base definitivo hanno una portata limitata e sono descritte con maggiore dettaglio nella Relazione Generale INEMAR Veneto 2005 [file pdf, 584Kb]

Per citare i dati nella versione definitiva:

ARPA VENETO - REGIONE VENETO (ottobre 2011), INEMAR VENETO 2005, Inventario Emissioni in Atmosfera in Regione Veneto nell'anno 2005 - dati definitivi. ARPA Veneto - Osservatorio Regionale Aria, Regione Veneto - Segreteria per l’Ambiente, U.C. Tutela dell’Atmosfera.

Struttura di riferimento

Segreteria Regionale per l'Ambiente
Direzione Tutela Ambiente
Segreteria: 041 279 2143-2186-2426 - fax 041 279 2445 - email: ambiente@regione.veneto.it