CESBA Alps | Conferenza pubblica sulla valutazione e monitoraggio della sostenibilità territoriale negli strumenti di governance

Immagini dell'incontro con i relatori
Lo scorso 24 maggio, presso la sala conferenze del Palazzo della Regione a Venezia, si è svolto l’incontro pubblico, nell’ambito del progetto europeo CESBA Alps, di cui la Regione Veneto è partner, dal titolo “Misurare, interpretare e governare lo sviluppo sostenibile dei territori – Il monitoraggio dei piani urbanistici”.
L’evento è stato un momento di riflessione sull’importanza di introdurre in modo coerente ed efficace il tema della valutazione e del monitoraggio della sostenibilità territoriale negli strumenti di governance del territorio, in coerenza con gli obiettivi globali dello sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
Il Segretario Generale della Programmazione della Regione del Veneto – dott.ssa Ilaria Bramezza, portando i saluti del Presidente Luca Zaia e dell’Assessore Cristiano Corazzari, ha descritto il percorso della Regione del Veneto nell’ambito della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile – Agenda 2030.
La prof.ssa Maria Stella Righettini dell’Università di Padova, ha approfondito gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e il loro significato e impatto nel contesto regionale veneto mentre il dott. Francesco Sbetti – dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, ha focalizzato l’intervento sulla sostenibilità nella pianificazione territoriale ed urbanistica.
L’arch. Franco Alberti della Direzione Pianificazione Territoriale della Regione del Veneto, ha poi declinato i differenti approcci sul tema dello strumento cardine della Pianificazione regionale, il PTRC.
Gli interventi dell’arch. Andrea Moro - iiSBE Italia, del dott. Claudio Chiapparini - progetto CESBA Alps, e del dott. Alessandro Calzavara - Agriteco srl, hanno rispettivamente descritto gli “obiettivi di sviluppo sostenibile e i sistemi di valutazione dell’ambiente costruito”, il “protocollo CESBA Veneto STT – una proposta per monitorare gli obiettivi di sostenibilità del PTRC” e le “Potenzialità di utilizzo del protocollo CESBA Veneto STT”.
Al numeroso pubblico partecipante è stata distribuita una prima proposta di criteri ed indicatori minimi utilizzabili per il monitoraggio degli strumenti di governo del territorio.

Materiali
Presentazione Sbetti
Presentazione Alberti
Presentazione Moro