INEMAR VENETO 2010

INventario EMissioni ARia del Veneto riferito all'anno 2010

dati in revisione esterna

INEMAR Veneto, è l’inventario delle emissioni in atmosfera del Veneto  che raccoglie le stime a livello comunale dei principali macroinquinanti - composti organici volatili (COV), biossido di zolfo (SO2), ossidi di azoto (NOx), monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2), ammoniaca (NH3), protossido di azoto (N2O), metano (CH4), polveri totali (PTS) e le frazioni di PM10 e PM2.5 - derivanti dalle diverse attività naturali ed antropiche come il traffico, l’industria, il riscaldamento, l’agricoltura, ecc..

Lo strumento informatico utilizzato per costruire l’inventario delle emissioni in atmosfera del Veneto è il database INEMAR (acronimo di Inventario Emissioni Aria), un software messo a punto dalla Regione Lombardia con la collaborazione della Regione Piemonte e dal 2003 gestito da ARPA Lombardia. Dal 2006 INEMAR viene utilizzato nell’ambito di una convenzione interregionale, che tuttora vede fra i partecipanti le regioni e/o le Agenzie Ambientali del del Bacino Padano-Adriatico (Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, le Province autonome di Trento e di Bolzano) e la Puglia. Dal 2009 partecipa al consorzio anche la Regione Marche.

INEMAR VENETO 2010 è la terza edizione dell’inventario regionale delle emissioni in atmosfera e raccoglie le stime a livello comunale dei principali macroinquinanti derivanti dalle attività naturali ed antropiche riferite, nella maggioranza dei casi, all'anno 2010.

L'inventario 2010 è pubblicato in revione esterna ed è pertanto passibile di ulteriori modifiche prima della sua pubblicazione definitiva.

Questa edizione dell'inventario è stata realizzata utilizzando una nuova versione del software (7/2011), che contiene importanti aggiornamenti metodologici, come ad esempio i Fattori di Emissione (FE) delle attività emissive relative al riscaldamento mediante combustione di biomasse legnose in piccoli apparecchi domestici.
Per una breve descrizione sulle modalità di popolamento dell’inventario e per la sintesi dei risultati si rimanda alla Relazione Generale  [file pdf 1,7 Mb], all’Allegato A [file pdf 118 Kb] ed all’Allegato B [file pdf 108 Kb], contenenti rispettivamente l’elenco di indicatori e proxy di disaggregazione utilizzate nella procedura di stima.

Accedi ai dati

E' possibile scaricare i risultati di INEMAR Veneto 2010 dal sito ARPAV nella versione di REVISIONE ESTERNA secondo differenti livelli di aggregazione territoriale:

• Regionale
  • Provinciale
  • Comunale

Le emissioni sono espresse in tonnellate/anno eccetto CO2 in kilotonnellate/anno.
I risultati sono pubblicati in revisione esterna, procedura attraverso la quale si vuole rendere possibile lo scambio di informazioni tra pubblico ed Istituzioni, per evidenziare eventuali incongruenze delle stime prodotte e permettere di proporre, ove possibile, eventuali modifiche.
Allo scadere della revione esterna, il cui scade il 31 marzo 2015, i dati saranno ripubblicati nella versione definitiva.

Struttura di riferimento

Dipartimento Regionale per l'Ambiente
Sezione Tutela Ambiente
Segreteria: 041 279 2143-2186-2426 - fax 041 279 2445 - email: ambiente@regione.veneto.it