AVVISO:
Con il decreto 7 novembre 2017 n. 186 entrato in vigore il 2 gennaio 2018 il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato il “Regolamento recante la disciplina dei requisiti, delle procedure e delle competenze per il rilascio di una certificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide.”
Tale regolamento, prevedendo la certificazione da parte di un organismo notificato incaricato anche della pubblicazione, ha di fatto superato la disciplina regionale transitoria introdotta dalla dgrv n. 1908/2016 sostituendo lo schema di classificazione ambientale dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa.
Il decreto 186/2017 prevede inoltre agli artt. 3 e 4 le modalità di pubblicazione delle certificazioni ambientali con riferimento sia a prodotti nuovi che ai prodotti già immessi sul mercato. Viene pertanto rimosso dal sito web regionale il “catalogo dei prodotti”.

A mero titolo informativo si rende comunque disponibile il testo della classificazione regionale precedente la pubblicazione del Decreto Ministeriale sopraccitato

Classificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse legnose

La Regione del Veneto ha approvato la classificazione ambientale per l’individuazione delle prestazioni energetiche ed emissive dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa aventi una potenza termica inferiore a 35 kW e finalizzata all’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale. 
Nell'ambito delle attività finalizzate a perseguire una politica destinata alla riduzione delle emissioni inquinanti ed in particolare del particolato PM10 e PM2,5 e del Benzo(a)pirene, in linea con quanto previsto dal vigente P.R.T.R.A, nonché con l’obiettivo di avviare una nuova e più determinata strategia che integri quanto già attuato dalle singole amministrazioni locali per porre rimedio alla diffusa situazione di inquinamento esistente, è stata approvata con la deliberazione n. 1908 del 29.11.2016, una classificazione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa, aventi una potenza termica nominale inferiore a 35 kW, che si basa sulla introduzione di 5 classi di qualità ambientale (da 1 a 5 Stelle), in funzione delle emissioni inquinanti specifiche e del rendimento, che ne determineranno le eventuali limitazioni temporanee all’utilizzo.
L'elenco dei generatori a biomassa presenti sul mercato con la relativa classificazione denominato "catalogo dei prodotti" sarà periodicamente aggiornato e disponibile per la consultazione.


apri il catalogo dei prodotti 

 


Struttura di riferimento

Area Tutela e Sviluppo del Territorio
Direzione Ambiente
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it 
Segreteria: 041 279 2143-2186-2426 - fax 041 279 2445 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Tutela dell'Atmosfera
tel. 041 279 2442 - email: atmosfera@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 16/03/2018

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html