Orientamenti operativi alla redazione del PAT per il sistema rurale e gli allevamenti zootecnici (LR n. 11/2004. Titolo V - Tutela ed edificabilità del territorio agricolo)

Gli orientamenti operativi di cui alla DGR n. 816 del 6 giugno 2017 - BUR n. 65 del 11/07/2017 - (a breve disponibili on line) intendono agevolare, considerata la molteplicità degli aspetti afferenti il territorio rurale (agricolo-produttivi, agroambientali, ecologici, paesaggistici, urbanistici, edilizi, ecc.), la predisposizione del Piano di Assetto del Territorio (PAT/PATI).
Il primo sussidioLR n. 11/2004, Titolo V - Orientamenti operativi per la redazione del PAT. Il sistema rurale” (All. A), è teso a fornire, in linea generale, uno schema metodologico per l’analisi, la valutazione, la pianificazione del territorio rurale nel suo complesso. Non mancano approfondimenti tematici specifici, inerenti la copertura del suolo agricolo, la definizione della superficie agricola utilizzata, i sistemi agro-eco-relazionali, il paesaggio agrario, l’architettura rurale, gli allevamenti zootecnici e l’edificazione diffusa nella zona agricola.
Il secondo sussidioLR n. 11/2004, Titolo V - Orientamenti operativi per la redazione del PAT. Gli allevamenti zootecnici” (All. B), si configura come un ulteriore approfondimento tematico rispetto ad un argomento già affrontato in maniera generale nel primo sussidio operativo; gli allevamenti zootecnici, infatti, hanno richiesto una trattazione più completa, in ragione delle problematiche urbanistiche legate al loro localizzazione e alla necessità di rendere meno conflittuale il loro esercizio rispetto all’edificazione (residenziale, commerciale, per servizi, ecc.).
I due sussidi, che nascono da una fruttuosa e ultradecennale collaborazione tra strutture regionali, sviluppatasi nell'ambito delle attività di copianificazione previste dalla LR n. 11/2004, avendo meramente scopo ricognitivo e conoscitivo, non vanno a modificano gli Atti di indirizzo di cui all’art. 50, comma 1, della LR n. 11/2004.
 



Data ultimo aggiornamento: 12 luglio 2017