Innovazione e cooperazione per lo sviluppo rurale: al via i Gruppi operativi del PSR Veneto

01/02/2018

Sono 18 i Gruppi operativi (GO) PEI-Agri pronti a iniziare in Veneto il loro lavoro su progetti innovativi che riguarderanno prestazioni economiche e ammodernamento delle aziende, filiera agroalimentare e gestione delle risorse idriche.

Complessivamente i contributi concessi nell’ambito della Misura 16 – Cooperazione del PSR Veneto, per dare avvio alla fase esecutiva dei progetti, ammontano a 10,3 milioni di euro. Ai Gruppi operativi partecipano circa un centinaio di soggetti differenti quali imprese agricole, cooperative, consorzi e associazioni di produttori, aziende agroindustriali, università e centri di ricerca. L’elenco dei Gruppi Operativi e dei loro componenti sono consultabili nel decreto di finanziabili approvato dall’organismo pagatore Avepa lo scorso 4 dicembre.

L’attività del Partenariato per l’innovazione in agricoltura entrerà ulteriormente nel vivo il prossimo 2 febbraio: per quella data infatti è previsto un incontro di presentazione dei Gruppi operativi del Veneto, alla presenza della Regione del Veneto, di Avepa e della Rete Rurale Nazionale

Il 6 e 7 Febbraio, inoltre, si terrà a Lione (Francia) un workshop europeo per promuovere il collegamento fra i Gruppi operativi del Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura (PEI-Agri). Il Veneto sarà presente con alcuni rappresentanti dei Gruppi operativi recentemente finanziati con il PSR e un rappresentante della Direzione Agroalimentare della Regione del Veneto. Il workshop sarà l’occasione per condividere esperienze di ricerca, scambiare buone pratiche, identificare sfide comuni ed esplorare potenziali soluzioni, nonché per promuovere ulteriore cooperazione.


Data ultimo aggiornamento: 01/02/2018

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017