Strumenti

In questa pagina sono raccolti gli strumenti più consueti di utilizzo e consultazione per predisporre un affidamento secondo le logiche del "green public procurement".
 

Normativa

È possibile consultare la sezione normativa che raccoglie la normativa di interesse per il settore organizzandola tra normativa a rilevanza europea, normativa nazionale e norme o atti regionali.
I testi normativi sono raccolti in ordine cronologico e il primo documento corrisponde all'ultimo provvedimento emanato.
 

Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Nella sezione criteri ambientali minimi si possono trovare i decreti ministeriali adottati nei diversi settori merceologici che prescrivono per ogni categoria le caratteristiche che devono essere inserite nella procedura di affidamento per considerarla "verde".
Al fine di agevolare la lettura e applicazione dei "CAM" vi sono abbinate delle "schede di lettura".
 

Guide Operative

Nella sezione guide operative si possono trovare invece diversi strumenti raccolti secondo una logica più pragmatica come ad esempio: check list per creare una gara verde, esempio di foglio di calcolo per "stimare" il costo di vita di un prodotto, un elenco di "buone pratiche" già consolidate dall'amministrazione regionale in tema di acquisti verdi, tutta documentazione tra l'altro reperibile anche nella sezione "allegati" del Piano d'Azione regionale adottato con DGR n.1866 del 23/12/2015.

Siti tematici


Contenuto Html