ZLS PORTO DI VENEZIA – RODIGINO. APPROVATO DL CHE RIFINANZIA CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI NEL 2024

08 maggio 2024

(AVN) – Venezia, 8 maggio 2024

“Si compie un altro passo importante per la ZLS Porto di Venezia-Rodigino: dopo l’approvazione del DPCM che disciplina la governance delle zone logistiche semplificate, è arrivato l’atteso rifinanziamento del credito d’imposta per le nuove imprese e quelle già esistenti che investono nelle aree della Zona Logistica Semplificata del Veneto”.

Lo dichiara il Presidente della Regione del Veneto commentando la notizia del rifinanziamento per il 2024 del credito di imposta per investimenti in beni strumentali previsto dal nuovo decreto legge “Coesione” pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Nello specifico, si tratta di 80 milioni di euro a disposizione degli investimenti delle imprese da realizzare tra il 7 maggio 2024, data di entrata in vigore del decreto legge, e il 15 novembre 2024. Le modalità e i criteri per l’accesso al credito saranno definite con un decreto del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

“Confido che, oltre al DPCM sulla governance, anche il decreto attuativo sul credito d’imposta sia adottato in tempi brevi – prosegue il Presidente – le imprese interessate ad investire nei territori della nostra ZLS lo stanno attendendo per iniziare a valutare e pianificare i loro investimenti. Il rifinanziamento del credito d’imposta per il 2024 è in ogni caso un traguardo per cui la Regione del Veneto si è impegnata in tutte le sedi istituzionali e per il quale ringrazio i rappresentanti del Governo che hanno colto l’importanza della richiesta del territorio”.

“Per la piena operatività della ZLS – precisa e ribadisce l’Assessore regionale allo sviluppo economico, energia e Legge Speciale per Venezia – è necessario un secondo provvedimento: l’adozione del DPCM di nomina del Comitato di indirizzo, che costituisce l’organo di governo della zona logistica. Vi faranno parte i rappresentanti di Governo, Regione Autorità Portuale e di tutte le amministrazioni locali dell’area Porto di Venezia-Rodigino”.

“L’accesso al credito d’imposta è comunque soltanto una delle agevolazioni connesse alla Zona Logistica Semplificata – sottolinea l’Assessore regionale allo sviluppo economico, energia e Legge Speciale per Venezia –. Il Piano di sviluppo strategico elaborato dalla Regione e approvato dal Governo prevede infatti, oltre ad agevolazioni economiche, anche semplificazioni amministrative mirate alle esigenze della ZLS. A queste si aggiungono ulteriori 14 milioni di euro di risorse FESR che la Regione ha destinato agli investimenti delle imprese nella ZLS”.

Data ultimo aggiornamento: 08 maggio 2024