PASSO BARCA SUL TAGLIAMENTO TRA LIGNANO E BIBIONE, VICEPRESIDENTE DE BERTI: “UN MEZZO DI TRASPORTO INTERMODALE RAPIDO, ECONOMICO E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PARTICOLARMENTE APPREZZATO DA FAMIGLIE, TURISTI E CICLOTURISTI”

29 marzo 2024

(AVN) – Venezia, 29 marzo 2024

“Confermiamo anche per quest’anno il servizio di trasporto pubblico locale di navigazione fluviale che da oggi, 29 marzo, fino al 3 novembre consentirà di attraversare il Tagliamento mettendo in collegamento le località turistiche di Bibione e Lignano Sabbiadoro. Un mezzo di trasporto rapido, economico e a basso impatto ambientale che si è consolidato nel tempo e che abbiamo voluto riproporre per il quarto anno consecutivo in quanto particolarmente apprezzato da famiglie, turisti e soprattutto cicloturisti”.

Lo ha detto la Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, che oggi pomeriggio a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del servizio del passo barca sul fiume Tagliamento.

“Il servizio ha riscosso un crescente gradimento nel corso degli anni grazie anche all’estensione del periodo di fruibilità dello stesso – ha spiegato la Vicepresidente De Berti –. I nostri complimenti vanno ai Comuni e agli operatori del territorio per aver promosso questo progetto che come Regione abbiamo voluto sostenere. Se nel 2020 gli utenti che ne hanno beneficiato sono stati oltre 62 mila, si è registrato un aumento fino a 95 mila persone nel 2021 e fino a 100 mila nel 2022, per arrivare ad oltre 119 mila passaggi nel 2023. Consentendo di trasportare le biciclette, inoltre, il servizio, a sostegno della mobilità slow e sostenibile e dell’intermodalità, va a valorizzare la rete delle ciclabili esistenti, rappresentando uno strumento di promozione turistica e valorizzazione del paesaggio circostante”.

“Un grazie va alla Regione Friuli Venezia Giulia e ai Comuni di San Michele al Tagliamento e Lignano Sabbiadoro che hanno aderito alla sperimentazione anche per il 2024 – ha concluso la Vicepresidente –: uno splendido esempio di fattiva collaborazione tra enti per la predisposizione di un servizio dall’indiscusso valore ecologico e culturale, che consente di valorizzare luoghi suggestivi e di pregio del nostro territorio, anche ben oltre la stagione estiva”.

Al seguente link la videodichiarazione della Vicepresidente De Berti le foto della cerimonia di inaugurazione: https://drive.google.com/drive/folders/1cc9vfkjlcAgBu52k6Qr8pFYfyyoqVshg?usp=drive_link.

(VICEPRESIDENTE/INFRASTRUTTURE/TRASPORTI)

Data ultimo aggiornamento: 29 marzo 2024