BANDI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ CULTURALI. ASSESSORE CORAZZARI, “INVESTIRE NELLA CULTURA SIGNIFICA PROMUOVERE LA CRESCITA, IL BENESSERE E L’IDENTITA’ DEL VENETO”

28 marzo 2024

(AVN) – Venezia, 28 marzo 2024

“La Regione del Veneto ha approvato i bandi per la promozione e il sostegno delle attività culturali nella nostra regione dando un chiaro segnale di impegno rispetto ad un settore ritenuto strategico. Le risorse previste, per un totale di 865 mila euro, sono destinate agli spettacoli dal vivo di musica, teatro, danza, circo contemporaneo, ad attività di studio e ricerca, a interventi di restauro di beni culturali mobili, al sostengo alle attività delle piccole biblioteche, alla promozione della cultura cinematografica, alla tutela della cultura veneta all’estero, al sostegno a premi o concorsi, a interventi di welfare culturale e rigenerazione umana. Si tratta di rafforzare un percorso culturale decisivo per la comunità e la società veneta: è un rilevante investimento nella crescita, nel benessere e nell’identità del Veneto, offrendo opportunità di espressione creativa, inclusione sociale e sviluppo economico”.

Con queste parole, l’Assessore alla cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari ha annunciato l’approvazione, da parte della Giunta Regionale, di otto delibere, di cui sette adottate in attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024 approvato con DGR n. 195/2024, ai sensi della Legge Regionale per la Cultura n. 17/2019. Un’ottava delibera è stata approvata in attuazione del Programma 2024 degli interventi a favore dei Veneti nel mondo, approvato con DGR n. 250/2024.

“L’intervento più sostanzioso – di 500.000 euro - è previsto per il sostengo a progetti annuali di promozione e sviluppo di attività di spettacolo dal vivo relative a musica, teatro, danza, circo contemporaneo e alla multidisciplinarietà. Possono presentare domanda gli enti locali e gli altri enti pubblici del Veneto, nonché i soggetti privi di finalità di lucro, con sede legale nel territorio regionale. Inoltre, fra gli altri, segnalo il bando destinato a favorire lo sviluppo dei servizi ai cittadini, migliorativi dell’accessibilità e inclusività sociale e l’adesione a una rete di cooperazione bibliotecaria in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti per il quale sono stati previsti 65.000 euro”, prosegue Corazzari.

“All’interno del finanziamento complessivo, la Giunta Regionale, con apposita delibera, ha riconosciuto anche una dotazione di 47.000 euro per la realizzazione di progetti di iniziative e attività culturali finalizzati alla valorizzazione e alla tutela della cultura veneta all’estero, in attuazione del Programma 2024 degli interventi a favore dei Veneti nel mondo, approvato con DGR n. 250/2024. Le domande possono riguardare attività culturali, quali convegni, seminari, mostre, manifestazioni, celebrazioni, festival e ogni altro evento che abbia come tema l’emigrazione veneta e/o la finalità di conservare e di valorizzare la cultura e l’identità veneta presso le comunità venete all’estero”, conclude l’Assessore Corazzari.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link:

(CULTURA)

Data ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024