Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Modulistica

La presente sezione riporta la modulistica necessaria allo svolgimento delle procedure valutative in materia di VINCA definite col Regolamento regionale n. 4/2025.

La modulistica deve essere utilizzata sia dal soggetto Proponente del P/P/P/I/A nella fase iniziale del procedimento connesso alla presentazione dell’istanza, sia dai soggetti che partecipano alla fase consultiva della procedura ovvero dai soggetti gestori dei siti della rete Natura 2000 e delle Aree Naturali Protette come pure da qualsiasi soggetto che voglia formulare un’osservazione puntuale. La trsmissione della modulistica compilata via PEC all'Autorià per la VINCA deve avvenire secondo le modalità qui riportate.

 

Proponente

Procedimenti di autorizzazione o approvazione del P/P/P/I/A

Nell'ipotesi in cui il P/P/P/I/A rientri nel campo di applicazione in materia di VINCA, il Proponente è tenuto a presentare all’Amministrazione titolare del procedimento di autorizzazione o approvazione del P/P/P/I/A, a corredo della relativa domanda, il modulo per la procedura di VINCA contenente le informazioni necessarie per dare avvio alla procedura in parola presso l’Autorità per la VINCA identificata e coinvolgere gli eventuali ulteriori soggetti.

Il modulo per la procedura di VINCA, fornito anche in versione editabile, differisce a seconda del livello di valutazione da avviare, secondo la suddivisione di seguito sono riportata:

la valutazione preliminare – Screening Specifico (Livello I);
la valutazione appropriata (Livello II);
la valutazione in deroga (Livello III).

Nell'ipotesi in cui il P/P/P/I/A non rientri nel campo di applicazione in materia di VINCA, il Proponente è tenuto a presentare all’Amministrazione titolare del procedimento di autorizzazione o approvazione del P/P/P/I/A, a corredo della relativa domanda, il modulo con cui si dà atto della sua localizzazione all’esterno dei Siti della rete Natura 2000 e dell’assenza di effetti diretti o indiretti su tali Siti ovvero della sua localizzazione all’interno di superfici impermeabilizzate degli ambiti di urbanizzazione consolidata di cui all’art. 2 della legge regionale 06 giugno 2017, n. 14, individuati nei PAT/PI già oggetto di Valutazione Ambientale Strategica. Tale modulo è reperibile qui, anche in versione editabile.

Procedimenti in materia di VIA e di VAS

Il Proponente è sempre tenuto a presentare all’Amministrazione titolare del procedimento in materia di VIA o di VAS, a corredo della relativa domanda, il modulo per la procedura di VINCA a seconda del livello valutativo previsto.

Di seguito è riportato il modulo per la procedura di VINCA, fornito anche in versione editabile:

► la valutazione preliminare – Screening Specifico (Livello I);
► la valutazione appropriata (Livello II);
► la valutazione in deroga (Livello III).

 

CASO PARTICOLARE
Laddove l’istanza non sia incardinata all’interno di un procedimento amministrativo di cui sopra e ricada nel campo di applicazione della valutazione di incidenza, ai sensi dell’art. 15, commi 4 e 7, della L.R. 12/2024, la procedura di VINCA è di esclusiva competenza dell’Autorità regionale per la VINCA. In questa evenienza il Proponente del P/P/P/I/A deve presentare a questa autorità un’altra tipologia di modulistica, contenente la domanda di avvio della procedura di VINCA, a seconda del livello atteso, di seguito riportata anche in versione editabile:
domanda per la procedura di VINCA per la valutazione preliminare – Screening Specifico (Livello I);
domanda per la procedura di VINCA per la valutazione appropriata (Livello II);
domanda per la procedura di VINCA per la valutazione in deroga (Livello III).

In aggiunta a queste, il Proponente può trovarsi anche nella necessità di formulare la domanda per la verifica di corrispondenza per i P/P/P/I/A pre-valutati, qui riportata anche in versione editabile.

Il Regolamento regionale n. 4/2025, prevede inoltre ulteriori procedure valutative di esclusiva competenza dell’Autorità regionale per la VINCA. Il Proponente quindi è tenuto a presentare una specifica domanda di avvio della procedura, secondo il modello fornito anche in versione editabile, pure per le seguenti:

domanda per la verifica preventiva di P/P/P/I/A direttamente connessi e necessari alla gestione del Sito;
domanda per la procedura di VINCA per la valutazione preliminare – Screening di pre-valutazione (Livello I).

 

 

Soggetto Gestore

L’Autorità per la VINCA, nei casi previsti, è tenuta a sentire il soggetto gestore dei siti della rete Natura 2000 e delle Aree Naturali Protette a seguito della pubblicazione nel sito web istituzionale della documentazione fornita dal Proponente per la procedura di VINCA. Entro 30 giorni dalla pubblicazione il soggetto gestore deve fornire il proprio contributo, secondo i contenuti previsti dall’articolo 4, comma 2 del Regolamento regionale n. 4/2025, utilizzando l’apposito modulo, qui riportato anche in versione editabile, che dovrà essere allegato alla PEC di riscontro alla richiesta effettuata dall’Autorità per la VINCA.

 

Partecipazione Pubblica

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della documentazione fornita dal Proponente per la procedura di VINCA nel sito web istituzionale, chiunque può presentare delle osservazioni secondo i contenuti previsti dall’articolo 4, comma 2 del Regolamento regionale n. 4/2025. A tal fine, deve essere utilizzato il modulo per le osservazioni del pubblico, qui riportato anche in versione editabile, che andrà trasmesso via alla PEC all’Autorità per la VINCA competente per l’istanza.