Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

SCHEDE E CARTOGRAFIE DEI SITI DELLA RETE NATURA 2000

Ciascun sito della rete Natura 2000 è identificato mediante una scheda descrittiva, denominata “Formulario Standard”, che riporta le informazioni previste dalla decisione di esecuzione della Commissione Europea n. 484/2011 (dal primo febbraio sostituita dalla decisione di esecuzione n. 2806/2023), e da una cartografia in cui è riportato il relativo perimetro. Tali informazioni sono periodicamente aggiornate per il tramite del competente Ministero che provvede alla loro raccolta, alla predisposizione della “banca dati Natura2000” ufficiale e alla successiva trasmissione alla Commissione Europea. Le schede e le cartografie dell’ultimo aggiornamento (dicembre 2024) sono reperibili direttamente dal portale ministeriale o da qui per quanto concerne i soli siti del Veneto.

CARTOGRAFIA DEGLI HABITAT DI INTERESSE COMUNITARIO

Dal 2003 sono stati avviati alcuni progetti finalizzati al censimento degli habitat "Natura 2000" e degli habitat di specie nei siti della rete Natura 2000 del Veneto. Dapprima si è focalizzata l'attenzione su nove siti pilota, rispetto ai quali il CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali a cui era stato affidato lo studio), oltre alla cartografia degli habitat, ha sviluppato un set di indicatori ambientali funzionali alla predisposizione della relazione di valutazione di incidenza. Successivamente si è provveduto a sviluppare e ad approvare con D.G.R. 2702/2006 un programma per il completamento della realizzazione della cartografia degli habitat affidando gli incarichi a 16 differenti enti territoriali, ripartiti tra Comunità Montane, Enti Parco, Provincia di Venezia, ARPAV, Veneto Agricoltura, Corpo Forestale dello Stato. Questa fase, oggi conclusa, ha permesso di costituire un dataset conforme alle specifiche tecniche di acquisizione dati, approvate con D.G.R. 1066/2007, che rappresenta il primo contributo alla conoscenza della distribuzione e della verifica dello stato di conservazione degli habitat e habitat di specie nei siti Natura 2000 del Veneto.

Al fine di un suo corretto utilizzo, si esorta alla lettura della circolare esplicativa del 8 maggio 2009, riguardante la classificazione degli habitat di interesse comunitario e le verifiche, i criteri e le determinazioni da assumersi nelle valutazioni di incidenza.

Le cartografie degli habitat e degli habitat di specie in formato shape e nel sistema di rappresentazione cartografica Gauss-Boaga, fuso ovest, sono distribuite in archivi compressi (*.rar) e reperibili qui.

CARTOGRAFIA DISTRIBUTIVA DELLE SPECIE

Con D.G.R. n. 2200/2014 è stata approvata la cartografia distributiva delle specie della Regione del Veneto a supporto della valutazione di incidenza (D.P.R. n. 357/97 e successive modificazioni, articoli 5 e 6). Complessivamente sono state trattate 6897 specie, dei cinque regni della divisione degli Eukaryota, segnalando la presenza sulla base di una griglia 10 x 10 km predisposta e gestita dalla DG Ambiente della Commissione europea e dall’Agenzia europea dell'ambiente. Tale cartografia, scaricabile da qui, si configura come geodatabase e in quanto tale è rilasciata nei fomati shape e sqlite. Si mette altresì a disposizione anche una versione in formato pdf della cartografia distributiva, in stile atlante, dove per ogni singola specie (e in ordine sistematico) è rappresentata la sua distribuzione rispetto al reticolo considerato.

PRESSIONI E MINACCE

L’elenco delle pressioni e minacce corrisponde a quello utilizzato per le attività di reporting della Direttiva Habitat (art. 17) e della Direttiva Uccelli (art. 12) e per la compilazione delle schede “Formulario Standard” dei siti della rete Natura 2000. Tale elenco è reperibile altresì qui.

CONTESTI TERRITORIALI E AMBIENTALI

Nella compilazione dei formulari per la valutazione preliminare (Livello I) è richiesta l’indicazione del tipo di contesto territoriale/ambientale che risulterebbe coinvolto dall’interferenza del P/P/P/I/A. L’elenco è reperibile qui. Può essere utilizzato in modo equivalente anche la codifica di terzo livello del Corine Land Cover.

 



Data ultimo aggiornamento: 03 febbraio 2025