Smart Tourism Destination

Una meta di turismo intelligente è definita come una destinazione dove i vari stakeholder, con il coordinamento della Destination Management Organization, facilita l’accesso al turismo e ai prodotti per l’ospitalità, servizi, spazi, ed esperienze attraverso soluzioni innovative basate sull’ICT, rendendo il turismo sostenibile e accessibile, e sfruttando appieno il loro patrimonio culturale e creativo. 

Tale approccio, derivato dalla filosofia delle smart cities, punta all'ottimizzazione delle risorse, a una governance efficace e alla qualità della vita sia per i residenti che per i visitatori. 

Le destinazioni turistiche intelligenti si adattano ai cambiamenti socio-demografici, culturali e tecnologici, offrendo servizi all'avanguardia e sostenibili, e promuovendo una trasformazione culturale all'interno dell'ecosistema turistico. La comprensione di queste evoluzioni è cruciale per lo sviluppo delle strategie turistiche, promuovendo un passaggio da un turismo tradizionale a uno incentrato sull'istruzione, intrattenimento ed esperienze coinvolgenti. 

 

L’evoluzione delle destinazioni venete in Smart Tourism Destination

A settembre 2023 vi è stata la presentazione alle Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni del Veneto delle due analisi, "Verso le smart tourism destination. Analisi dei modelli possibili per una evoluzione delle destinazioni del Veneto", a cura di Bologna Welcome e Just Good Tourism e "Modelli giuridici di governo delle organizzazioni di gestione delle destinazioni turistiche. Analisi comparativa giuridico – amministrativa", a cura dell’ avv. prof. Giovanni Sala.

A seguire, il 9 e 10 novembre a Padova, si è svolta la settima edizione dell'evento Digital Tourism in cui, nelle due giornate, vi è stata un'ampia panoramica sull'innovazione tecnologica e sulle nuove soluzioni digitali applicate all'ospitalità e al viaggio. Esperti e rappresentanti del settore hanno condiviso le proprie attività e conoscenze: in particolare l'attenzione è stata rivolta alle "Smart Tourism Destination", concentrandosi su soluzioni digitali all'avanguardia per migliorare la sostenibilità e l'accessibilità delle destinazioni turistiche.

Il percorso di accompagnamento delle destinazioni turistiche venete è proseguito con il seminario regionale dal titolo "Smart Tourism Destination Co-creating", svoltosi a Padova il 30 novembre 2023. Questa iniziativa, organizzata dalla Regione del Veneto insieme ad Unioncamere del Veneto, Veneto Innovazione ed ENAIP Veneto ha previsto un’attività di networking tra gli stakeholder territoriali. Il seminario è stato anche propedeutico alla partecipazione da parte delle OGD del Veneto al bando dell’azione 1.2.4. del PR FESR, “Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto”. Durante la mattinata, è stato inoltre presentato il progetto Tour-X, finanziato dal programma Erasmus+ CoVEs, che mira a promuovere i centri di eccellenza professionale in ambito turistico. 

L'evento si è strutturato con una sessione plenaria introduttiva nel corso della quale sono stati illustrati da parte dello Studio Giaccardi & Associati i risultati del secondo report sull’ecosistema digitale veneto e l’analisi dell’attività di audit delle destinazioni venete svolta nella scorsa estate. Successivamente, ci sono stati 4 tavoli di discussione, ognuno concentrato su un obiettivo specifico: 
1.   Obiettivo nuove competenze - Creare innovazione organizzativa per affrontare le sfide future.
2.   Obiettivo adattamento climatico - Sviluppare nuovi servizi sensibili al clima basati sui dati per garantire la sostenibilità.
3.   Obiettivo data intelligence - Utilizzare dashboard per una gestione più efficace dei dati.
4.   Obiettivo visione e innovazione - Creare nuove risposte alla domanda dei clienti in evoluzione.



Data ultimo aggiornamento: 06 dicembre 2023