Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Regione Europea dello Sport 2024. Il Veneto si prepara ad un anno da protagonista

19 dicembre 2023

Il 7 dicembre 2023, a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, il Veneto ha ricevuto il titolo di "Regione Europea dello Sport 2024" da parte di ACES Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.

Dalla montagna al mare la conformazione geografica della nostra Regione e il suo sistema infrastrutturale consentono di praticare gli sport più vari, sia in ambito agonistico che amatoriale.

Il Veneto, insignito ufficialmente del riconoscimento di Regione Europea dello Sport 2024, raccoglie la sfida e si prepara ad un 2024 di lavoro intenso e appassionante con l'impegno di portare sempre più cittadini a praticare sport e la preparazione ad ospitare i Giochi di Milano-Cortina 2026.

Un impegno reso ancora più prezioso e stimolante grazie ad Aces Europa, Aces Italia e dai sostenitori: MSP Movimento Sportivo Popolare Italia, CONI Veneto, CIP Veneto, Sport e Salute Spa, MIUR Ufficio Scolastico regionale Veneto e Anci Veneto.

Numerose le iniziative per consolidare al meglio il binomio tra Veneto e sport: l’Osservatorio regionale per lo sport, l’Osservatorio regionale Urban Health, Veneto in Action e il progetto “Scuola e Sport”, la Carta etica dello sport, i Piani di prevenzione “Comunità Attive” della cultura e del turismo veneto, la mobilità ciclistica.

Un ricco calendario di eventi, che al momento vede tra i confermati il Trofeo Coni 2024, Exposport, Tocatì, il Campionato europeo BMX, la Coppa del mondo di snowboard PSG e SBX, il Campionato Italiano FIPIC (Serie A e B) di pallacanestro in carrozzina, il Karate World Cadet, Junior & U21 Championship e la Youth Sailing World Championship 2024. La Regione del Veneto inoltre sarà presente a Sport Expo presso la Fiera di Verona dal 15 al 17 marzo 2024.

Per il 2024 è in partenza un apposito piano di comunicazione integrato per valorizzare il fattore “Sport”, l'S-Factor della Regione Veneto.
Sono già attive le la pagine ufficiali Facebook  Sport Veneto 2024 e Instagram Sport Veneto 2024 e il canale YouTube @venetosport2024



Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023