Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Veneto: Regione Europea dello Sport 2024

30 giugno 2023

 

In considerazione della grande tradizione sportiva e della capacità di ospitare e pianificare eventi di elevato contenuto agonistico e più in generale, di promuovere lo sport a tutti i livelli, la Regione del Veneto, già nell'aprile del 2021 con deliberazione di Giunta regionale n. 443, aveva manifestato l’interesse alla candidatura della Regione del Veneto a “Regione Europea dello Sport 2024”.

Il titolo viene assegnato da ACES Europe, associazione no profit, con sede a Bruxelles, che opera in sinergia con la Commissione Europea per la promozione di politiche sportive nel territorio.

Dal 5 all’8 giugno 2023 il Comitato valutatore della candidatura ha effettuato un sopralluogo su alcune realtà sportive significative del nostro territorio.

ACES Europe ha quindi conferito alla Regione il titolo di "Regione Europea dello Sport 2024" confermando che lo sport in Veneto rappresenta uno strumento di benessere, integrazione, educazione e rispetto, pienamente in linea con i valori perseguiti da ACES.



Data ultimo aggiornamento: 30 giugno 2023