Sogna, viaggia, condividi: scopri DiscoverEU e la Settimana Europea dei Giovani!

16 aprile 2024

DiscoverEU

Aprile 2024 segna l'arrivo della Settimana europea dei giovani, un'occasione per celebrare la nuova generazione di europei! Questo evento, che precede di due mesi le elezioni europee, offre un'opportunità unica di dare voce alla tua visione per il futuro.

Cosa significa DiscoverEU?

DiscoverEU rappresenta un'iniziativa del programma Erasmus+ che consente ai giovani di esplorare la diversità dell'Europa, scoprire il suo ricco patrimonio culturale e storico, e connettersi con persone provenienti da ogni angolo del continente.
Attraverso questo programma, viene fornito un pass che permette di viaggiare principalmente in treno, mentre sono disponibili anche opzioni per coloro che vivono su isole o in zone remote.

PARTECIPA E CANDIDATI!

Le candidature per la prossima sessione sono aperte dalle 12:00 del 16 aprile 2024 alle 12:00 del 30 aprile 2024

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

I partecipanti selezionati avranno accesso a una carta europea per i giovani DiscoverEU, che offre numerosi sconti su visite culturali, attività educative, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.

COME FUNZIONA? ECCO I REQUISITI

Per partecipare, devi soddisfare i seguenti requisiti:
Essere nato tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso).
Inserire correttamente il numero di carta d'identità, passaporto o carta di soggiorno nel modulo di domanda online.
Avere cittadinanza o residenza in uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare, o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Infine, dovrai completare un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).

LA DURATA DEL VIAGGIO
Se selezionato, avrai l'opportunità di viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.
Se hai bisogni particolari a causa di disabilità o problemi di salute, è disponibile assistenza.

VIAGGIARE DA SOLO O IN GRUPPO?
Posso viaggiare con gli amici? Assolutamente! Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino i requisiti di ammissibilità e utilizzino il codice della tua domanda. È possibile anche combinare i tuoi viaggi con quelli di altri partecipanti DiscoverEU attraverso il gruppo Facebook DiscoverEU.

Dopo la selezione, le agenzie nazionali Erasmus+ ti assisteranno nell'organizzazione e nell'incontro con gli altri partecipanti prima della partenza.

DIVENTA AMBASCIATORE DI DISCOVER EU

Condividi le tue esperienze: I partecipanti selezionati diventano automaticamente ambasciatori di DiscoverEU e sono invitati a condividere le loro esperienze di viaggio sui social media utilizzando l'hashtag #DiscoverEU. Potresti anche essere chiamato a presentare le tue esperienze nella tua scuola o comunità locale.

Vuoi saperne di più? Consulta le schede informative DiscoverEU per informazioni sulle edizioni precedenti e le esperienze dei giovani viaggiatori DiscoverEU.

L'Europa ti aspetta. Fai il primo passo verso un'avventura indimenticabile!

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti con l'Unione Europea