Un portale per facilitare l'accesso ai finanziamenti dell'UE per le Zone Rurali

08 aprile 2024

Nuovo Strumento Digitale per l'Accesso ai Finanziamenti dell'UE nelle Zone Rurali del Veneto

La Commissione europea ha presentato un nuovo strumento digitale rivolto a mappare tutte le opportunità di finanziamento disponibili nell'Unione Europea, focalizzate sullo sviluppo sostenibile e il benessere delle zone rurali.

Questa iniziativa assume particolare rilevanza per il Veneto, una regione ricca di risorse rurali e agricole, che potrebbe beneficiare in modo significativo di tali fondi per promuovere la crescita economica e sociale delle sue comunità rurali.

IL TOOLKIT RURALE

Il "Toolkit Rurale", così denominato, è stato concepito come un portale digitale attraverso il quale gli interessati possono accedere facilmente ai finanziamenti dell'UE e alle iniziative di sostegno disponibili per le zone rurali. Rivolto a una vasta gamma di beneficiari, tra cui enti locali, istituzioni, imprese, associazioni e privati, questo strumento offre una panoramica completa delle opportunità di finanziamento disponibili, consentendo loro di individuare rapidamente le risorse più adatte per lo sviluppo dei propri progetti.

SCOPRI COME FUNZIONA IL PORTALE

IL TOOLKIT RURALE

Il funzionamento del portale è estremamente intuitivo: gli utenti possono filtrare i programmi esistenti in base a diversi criteri, tra cui il proprio ruolo o organizzazione, l'attività che desiderano implementare (come migliorare le infrastrutture, affrontare sfide sociali, rafforzare l'economia locale, migliorare la resilienza climatica e la sostenibilità) e il tipo di sostegno cercato (come sovvenzioni, strumenti finanziari, assistenza tecnica, ecc.).
Una delle caratteristiche più apprezzate del Toolkit Rurale è la disponibilità di traduzioni automatiche in tutte le lingue dell'UE, garantendo così un accesso equo e inclusivo a questa preziosa risorsa per tutti gli interessati della regione del Veneto. Una volta selezionate le opzioni più rilevanti, gli utenti possono accedere a informazioni dettagliate sui programmi e sulle iniziative attuali attraverso schede informative stampabili, che forniscono spiegazioni chiare su come ciascuna opzione possa essere rilevante per le zone rurali, insieme a dettagli pratici, collegamenti a bandi e punti di contatto pertinenti.

In sintesi, il Toolkit Rurale rappresenta un'opportunità unica per le comunità rurali del Veneto di accedere ai finanziamenti dell'UE in modo più efficiente e mirato, fornendo loro gli strumenti e le risorse necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile e la prosperità delle loro aree rurali.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti con l'Unione Europea