VERSO SPACE MEETINGS 2024. IL PRESIDENTE ZAIA AL PARLAMENTO EUROPEO A BRUXELLES PER IL GRANDE APPUNTAMENTO

02 aprile 2024

A MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE DI SPACE MEETINGS VENETO, UN PROGETTO PER ATTIRARE INVESTIMENTI E FAR ATTERRARE TALENTI IN VENETO

A maggio si terrà la seconda edizione di Space Meetings Veneto, un evento fondamentale per la regione, che mira ad attirare investimenti e talenti nel Veneto. Il Presidente Luca Zaia ha presentato l'iniziativa presso il Parlamento Europeo, sottolineando l'importanza dell'evento per la regione.

VENEZIA, PROTAGONISTA DELL’AEROSPACE

Durante le tre giornate dal 20 al 22 maggio, a Venezia, si riuniranno i principali player internazionali, gli operatori finanziari e le aziende che potranno approfondire le opportunità di investimento pubblici e privati nell’economia dello spazio. Una tre giorni in laguna che sarà una vetrina anche per le imprese della nostra Rete Innovativa Regionale, le quali potranno dialogare e incontrare buyer da tutto il mondo per espandere il know-how veneto a livello internazionale.
La formula scelta per Space Meetings 2024 abbraccia industria, talenti e sistema pubblico, con l'obiettivo di creare un ecosistema capace di favorire connessioni e dialogo diretto con la filiera economica dello spazio. Il settore occupa più di 5.000 addetti in 260 aziende nel Veneto e si propone di attrarre giovani innovatori europei nel mondo industriale della regione.
Rispetto all'edizione precedente, Space Meetings 2024 presenta due novità significative. In primo luogo, il tema "Sport e Spazio" sarà approfondito il martedì 21 maggio, con particolare attenzione alle ricadute sull'alimentazione, sui tessuti sportivi, sulle tecniche di allenamento e sulle tecnologie dello sport, considerando che il Veneto è stato nominato "Regione Europea dello Sport 2024". Inoltre, l'evento sarà aperto anche al pubblico in collaborazione con il Festival delle Idee, offrendo momenti di intrattenimento con personaggi illustri come astronauti ed esperti internazionali per mostrare le potenziali ricadute dello spazio sulla vita quotidiana.

Space Meetings Veneto 2024 è realizzato grazie all’impegno della Regione del Veneto e della Rete Innovativa Regionale (RIR) Air – Aerospace Innovation and Research, per mappare e mettere in connessione tutte le eccellenze del territorio: enti pubblici, università, centri di ricerca e aziende che hanno reso il Veneto una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’aerospazio.

NON PERDERE L’EVENTO. ISCRIVITI!

Ufficio di Bruxelles

Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti con l'Unione Europea