Navigazione Navigazione

Le nuove opportunità per disegnare il Veneto del futuro

21 marzo 2024

 

Si è tenuto venerdì 13 marzo 2024 il primo incontro del roadshow ideato e pensato dalla Regione del Veneto per avvicinare e promuovere l’utilizzo di bandi e opportunità europee per gli Enti Locali del territorio. 

L’incontro formativo, organizzato dalla Sede di Bruxelles di Regione del Veneto in collaborazione con UPI ed ANCI, ha avuto lo scopo di presentare ai partecipanti i principali programmi di finanziamento messi a disposizione per gli enti locali dal Bilancio UE per il settennato 2021-2027.

Durante l’incontro, tenutosi presso la splendida cornice della Provincia di Treviso, i punti di contatto nazionali di CERV (Cittadini, uguaglianza, diritti e valori), Erasmus+, Twinning e Taiex, e dei programmi Interreg e European Urban Initiative hanno presentato numerose opportunità per potere realizzare la propria idea progettuale. Un’occasione per comuni e associazioni del territorio di concretizzare le loro idee innovative e disegnare il futuro del Veneto.

Con l’occasione è stato presentato il nuovo Portale “Fondi Europei Diretti” - https://bandieuropei.regione.veneto.it/bandi gestito dall’Help Desk della Sede di Bruxelles della Regione del Veneto. 

L’incontro ha visto l’attiva partecipazione di numerosi rappresentanti dei Comuni e Enti che desiderano capire meglio e orientarsi nell’ambito delle opportunità offerte dall’Unione Europea, e altrettanti addetti ai lavori che sono intervenuti per richiedere informazioni sugli strumenti attualmente disponibili.

GUARDA LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI  A QUESTO LINK

 

 

"Con l'obiettivo di avvicinare sempre di più i territori, abbiamo promosso questo roadshow: la nostra sede a Bruxelles, punto strategico di incontro tra il Veneto e l'Unione Europea, riveste un ruolo cruciale nell'informare e formare il territorio veneto sui temi europei, contribuendo così a una maggiore consapevolezza e partecipazione dei nostri cittadini alla vita comunitaria – ha dichiarato il Segretario Generale della Regione del Veneto, Maurizio Gasparin –  Il nuovo sito dedicato ai bandi e alle opportunità aperte rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione, fornendo strumenti e risorse per agevolare l'accesso alle opportunità europee e promuovere una maggiore interazione tra il Veneto e l'UE. Inoltre non va dimenticata l’opportunità per enti e istituzioni che condividano una logica di sistema, di domiciliarsi presso la sede di Bruxelles. In questa prospettiva, la collaborazione sinergica e integrata tra la regione, il mondo produttivo e gli enti locali emerge come elemento fondamentale per il successo, non solo a livello locale, ma anche sul palcoscenico europeo.”

È stato anche Mario Conte, nella sua doppia veste di Sindaco e Presidente Anci del Veneto, a sottolineare l'importanza di una programmazione condivisa, e il ruolo cruciale della sede di Bruxelles nel promuovere una maggiore consapevolezza e partecipazione dei cittadini veneti alla vita comunitaria.

«Incontri come questo rappresentano un’opportunità per il territorio e la nostra comunità», le parole del sindaco di Treviso e Presidente di Anci Veneto Mario Conte. «Essere informati, conoscere bandi e fare rete su larga scala permette non solo di elaborare una strategia di programmazione coinvolgendo enti e realtà locali ma anche di creare un contesto di grande vivacità amministrativa. I fondi a gestione diretta mettono in rete i comuni direttamente con le istituzioni europee pubbliche e private attraverso scambi di buone pratiche. A Treviso, con il progetto Interreg dal valore di oltre 2 milioni di euro, abbiamo guidato circa 14 realtà provenienti da tutta Europa sulla tematica dell’Invecchiamento attivo e abbiamo condiviso con i soggetti europei le modalità e le possibili soluzioni intergenerazionali condivise con gli studenti, i cittadini over 65 e gli esperti di gran parte dell’Europa. Con il progetto Urbact (70 mila euro) in cui siamo partner con altri 10 soggetti provenienti da paesi d’Europa, stiamo studiando nuovi modelli di mobilità sostenibile attraverso l’attivazione di Gruppi locali. E non solo: sono più di 10 i progetti i Erasmus+ portati avanti nel territorio per favorire gli scambi in Europa di giovani e adulti».

 

A partecipare all'evento, su delega di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, la vicepresidente della Provincia Martina Bertelle. “Oggi è quanto mai fondamentale conoscere le opportunità di finanziamento europee e, soprattutto, saper gestire le procedure per ottenere queste risorse, che risultano strategiche per sostenere i progetti di miglioramento nelle nostre scuole, nella viabilità e nella tutela ambientale - le parole di Stefano Marcon, presidente UPI Veneto e presidente della Provincia di Treviso - La Provincia di Treviso è particolarmente attiva nella formazione ai Comuni in questo senso, con incontri periodici (l’ultimo sui programmi Erasmus+ Sport), ma anche mettendo a disposizione degli Amministratori locali un elenco di professionisti per la gestione delle candidature ai bandi europei”

 

Il punto di vista degli imprenditori è stato presentato da Mario Pozza, Presidente di Unioncamere del Veneto: "Unioncamere del Veneto è presente a Bruxelles fin dal 1996 e questo ci ha consentito, alla fine degli anni '90, di supportare l’insediamento della Regione del Veneto. Oggi la delegazione di Bruxelles è domiciliata nella sede della Regione e questa vicinanza ci permette di operare in sintonia su dossier e attività d’interesse comune. Un segno, questo, di una precisa strategia di approccio all’Unione europea e di un servizio condiviso a favore del territorio, affrontando i temi strategici per l’economia in modo sinergico ed efficiente, con l'obiettivo di ridurre le distanze tra le Istituzioni e il tessuto imprenditoriale regionale".

 

Chi aderirà ai nuovi bandi avrà l'opportunità di influenzare positivamente il futuro del Veneto, contribuendo a creare una regione più sostenibile, più attrattiva e orientata al progresso.

 

 

 

Per informazioni

Ufficio di Bruxelles

Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti con l'Unione Europea

Avenue de Tervueren, 67 - 1040 Bruxelles

Phone: +32 2 743 7010

Mail: bruxelles@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 22 marzo 2024