Navigazione Navigazione

Partecipa al Summit Europeo delle Regioni e delle Città

09 febbraio 2024

 

 

 

Partecipa al Summit Europeo delle Regioni e delle Città

Ogni due anni, il Comitato europeo delle regioni (CdR) organizza un Vertice europeo delle regioni e delle città. In tale occasione i rappresentanti eletti degli enti regionali e locali si incontrano per discutere delle principali sfide cui è confrontata l'Unione europea. 
Migliaia di sindaci, consiglieri regionali, ministri regionali e i massimi decisori europei e mondiali si riuniranno il 18 e 19 marzo a Mons, nella regione vallona del Belgio, nel cuore dell'Europa, per discutere le sfide e soluzioni per il futuro dell’Europa e oltre.

Organizzato dal Comitato europeo delle regioni insieme alla Regione vallona e alla Presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea, il 10° vertice europeo delle regioni e delle città offrirà una nuova prospettiva su temi al centro delle preoccupazioni dei cittadini, come la democrazia, lo sviluppo sostenibile, il futuro dell’Unione europea e il suo allargamento, la necessità di garantire la coesione sociale, economica e territoriale e la gestione delle conseguenze della guerra contro l’Ucraina.

Le sfide globali saranno affrontate riunendo diverse prospettive da tutto il mondo. Il Comitato europeo delle regioni è particolarmente orgoglioso che questa occasione coincida con il suo trentesimo anniversario e vi invita a partecipare ai festeggiamenti.

Preparatevi al Summit Europeo delle Regioni e delle Città!

Unisciti a noi nel più grande raduno europeo dei rappresentanti locali e regionali: il Vertice europeo delle regioni e delle città, organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni e Regione Vallonia del Belgio, con il Primo Ministro belga Alexander De Croo in rappresentanza della Presidenza belga del Consiglio dell'UE. 

VISITA IL SITO WEB

Il 18 e 19 marzo 2024, la città di Mons accoglierà sindaci, consiglieri, assessori regionali e alte autorità decisori europei e globali, per incontrarsi, scambiare buone pratiche, creare nuove reti, e discutere soluzioni locali concrete e innovative alle sfide globali affrontate dalle persone
territori. 

REGISTRATI ORA
 

Perché partecipare?

  • A pochi mesi dalle elezioni europee, parteciperete alle discussioni sulla crisi climatica, investimenti e coesione, servizi pubblici, innovazione digitale, città a misura dei giovani, parità di genere, ricostruzione decentralizzata dell'Ucraina e molti altri argomenti;

  • conoscerete  progetti concreti e acquisirete competenze che porterete a casa con voi. 

 

Non perdete anche il Festival delle Regioni e delle Città, dove enti locali e autorità regionali, istituzioni e ONG esporranno in stand e scambieranno le loro esperienze con i partecipanti. 

Oltre a dibattiti e sessioni su temi che sono al centro delle preoccupazioni delle Regioni e delle Città europee con speakers di alto livello tra cui Elisa Ferreira, la commissarie Eu alla Coesione e alle Riforme, Maroš ŠEFČOVIČ, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche e Dubravka ŠUICA vicepresidente per la Democrazia e la demografia, si terrà anche una  fiera delle Regioni con 80 espositori e stand

 

Insieme ai membri del Comitato delle Regioni, tutti i rappresentanti di regioni e autorità locali italiani avranno l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi su temi di interesse comune con colleghi di tutta Europea alla vigilia delle elezioni europee del prossimo giugno.

 
SCOPRI IL PROGRAMMA 
Contiamo su tutti voi per spargere la voce!

Condividete queste informazioni all'interno della vostra rete, organizzazione o territorio attraverso le vostre pubblicazioni, newsletter, sito web o social media, utilizzando gli hashtag #SommetMons24 e #eulocal. 
 
Per ricevere materiali e maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori a SummitMons2024@cor.europa.eu.
Vi aspettiamo tutti a Mons! 

 

Per informazioni
Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti con l'Unione Europea
Avenue de Tervueren, 67 - 1040 Bruxelles
Phone: +32 2 743 7010
Mail: bruxelles@regione.veneto.it

 



Data ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024