PARTNER SEARCH _ HORIZON-CL6-2024-BIODIV-02-1

24 gennaio 2024

L'ISTITUTO CATALANO DI RICERCA E TECNOLOGIA AGROALIMENTARE CERCA CONSORZI ESPERTI IN TEMATICHE RIGUARDANTI LA BIODIVERSITA E SERVIZI ECOSISTEMICI PER  HORIZON-CL6-2024-BIODIV-02-1-DUE FASI

L'IRTA è l'Istituto di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare della Catalogna, che contribuisce a modernizzare, migliorare, potenziare la competitività e promuovere lo sviluppo sostenibile nei settori dell'agricoltura, dell'alimentazione, dell'agroforestazione, dell'acquacoltura e della pesca, così come in tutte le aree di attività direttamente o indirettamente legate all'approvvigionamento di cibi sani e di alta qualità per i consumatori finali, contribuendo anche alla sicurezza alimentare e al sicuro trattamento degli alimenti e, in generale, migliorando la salute e il benessere della popolazione. I suoi obiettivi generali sono promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico nel settore agroalimentare, facilitare il trasferimento degli avanzamenti scientifici e valutare i propri progressi tecnologici, cercando la massima coordinazione e collaborazione tra i settori pubblico e privato.

L'IRTA, il programma di ricerca sull'Uso Efficiente dell'Acqua in Agricoltura, ritiene di poter contribuire con le proprie competenze e capacità a questo argomento e, di conseguenza, sta cercando un consorzio con cui unirsi e preparare una proposta competitiva.

Nel 2023, il loro team ha affrontato direttamente la gestione di una grave siccità in Catalogna, dove il governo locale ha chiesto loro di mediare tra le agenzie idriche, i distretti di irrigazione e gli agricoltori. Tra le attività svolte c'è stata la pianificazione con le agenzie idriche e i distretti di irrigazione su come distribuire, tra colture diverse e nel tempo, la disponibilità di acqua fortemente ridotta.

Tra le soluzioni agronomiche di successo che hanno consigliato agli agricoltori vi era la scelta di colture appropriate per uno scenario di scarsità d'acqua nei coltivi annuali e, negli orti, l'applicazione di strategie di irrigazione a deficit regolato e la sottile diradazione dei frutti.

Per affrontare la grande quantità di informazioni necessarie per gestire questa vera crisi su scala regionale, hanno adattato tecnologie digitali innovative sviluppate in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione precedenti. Ad esempio, i "gemelli digitali" per supervisionare la domanda d'acqua per l'irrigazione a scala regionale (ad es., www.irriter.cat, www.irrilleida.cat).

HORIZON-CL6-2024-BIODIV-02-1

• Dimostrare Soluzioni Basate sulla Natura per la gestione sostenibile delle risorse idriche in un clima che cambia, con particolare attenzione alla riduzione degli impatti delle secche estreme.

Per una spiegazione dettagliata delle capacità e dell'esperienza tecnica che IRTA può offrire rispetto agli obiettivi di questo argomento, consultare il documento allegato. [PDF - 319.00 KB]

PER INFORMAZIONI

Ufficio di Bruxelles