ENERGIA VERDE IN AZIONE: SCOPRI IL BANDO CLEAN HYDROGEN PARTNERSHIP 2024 PER UN FUTURO SOSTENIBILE

19 gennaio 2024

INFORMATIVA SUL BANDO CLEAN HYDROGEN PARTNERSHIP 2024:

SOSTEGNO ALLA RICERCA PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Il 17 gennaio 2024, la Clean Hydrogen Partnership ha inaugurato il suo ambizioso bando per il 2024, destinato a promuovere la ricerca sull'idrogeno. Horizon Europe mette a disposizione un finanziamento totale di 113,5 milioni di euro per progetti che abbracciano l'intera catena del valore dell'idrogeno, in linea con le priorità stabilite dall'Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione.

I progetti possono essere presentati dal 18 gennaio 2024 fino alle 17:00 (CEST) del 17 aprile 2024 attraverso il portale dei finanziamenti dell'Unione europea. Il bando si articola in 20 diverse aree tematiche, con finanziamenti specifici per ciascuna, creando un'opportunità unica per la ricerca e lo sviluppo nel settore dell'idrogeno.
Categorie di Finanziamento:

•         Produzione da Fonti Rinnovabili: 25 milioni di euro - Cinque topic dedicati.
  •         Stoccaggio e Distribuzione: 27 milioni di euro - Cinque topic dedicati.
  •         Utilizzo nei Trasporti: 19 milioni di euro - Quattro topic dedicati.
  •         Riscaldamento ed Energia Elettrica: 9 milioni di euro - Due topic dedicati.
  •         Questioni Trasversali: 4,5 milioni di euro - Due topic dedicati.
  •         Hydrogen Valleys: 29 milioni di euro - Due topic dedicati.

Fondi Aggiuntivi dal Piano RePowerEU
Ulteriori 60 milioni di euro, provenienti dal bilancio del piano RePowerEU, saranno destinati a sostenere attività volte a raddoppiare il numero di valli dell'idrogeno in tutta Europa, rappresentando un importante passo avanti per la promozione della sostenibilità energetica.
Un cambiamento significativo dell'Invito a presentare proposte 2024 è l'implementazione di sovvenzioni forfettarie, semplificando e agevolando il processo per i partecipanti.

Info Day
Per approfondire gli argomenti, le regole e le procedure relative al bando, l'Info Day si terrà a Bruxelles e online il 26 gennaio 2024. Tutte le informazioni sono disponibili qui.
Per maggiori dettagli sulle attività della Clean Hydrogen Partnership per il 2024 e le istruzioni per la presentazione delle candidature, si invitano gli interessati a consultare il link.

Un'opportunità imperdibile per contribuire al futuro sostenibile dell'energia idrogenica in Europa.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato