Navigazione Navigazione

Proroga dei termini di Horizon Europe in seguito agli eventi in Israele: la Commissione Europea risponde alla crisi

19 ottobre 2023

Proroga dei termini per le call di Horizon Europe a seguito degli attacchi terroristici di Hamas in Israele

Alla luce dei disagi causati dalle ricadute degli attacchi terroristici di Hamas in tutto Israele, la Commissione europea ha valutato attentamente le sfide incontrate dalle organizzazioni partner nella regione, riconoscendo che queste circostanze rendono difficile completare e presentare tempestivamente proposte per alcuni bandi di Horizon Europe con scadenze nei prossimi giorni e settimane.

In linea con l’impegno dell’Unione Europea nel promuovere l’inclusività e la collaborazione tra i membri della comunità di ricerca, la Commissione Europea informa di aver deciso una proroga eccezionale delle date limite di diversi bandi di Horizon Europe, concedendo più tempo per presentare le candidature.

Questa proroga ha lo scopo di fornire tempo e assistenza aggiuntivi per aiutare a superare le difficoltà che i singoli richiedenti potrebbero incontrare nel contesto attuale, senza ritardare indebitamente l’attuazione delle azioni di Horizon Europe.

I bandi per i quali verranno prorogate le scadenze per tutti i candidati, indipendentemente dal Paese in cui ha sede l'organizzazione, sono i seguenti:

•    Il bando di Starting Grant dell'ERC sarà prorogato dal 24 ottobre al 7 novembre;
    •    L'ERC Synergy Call sarà prorogato dall'8 novembre al 15 novembre;
    •    L'EIC Accelerator sarà prorogato dal 19 ottobre all'8 novembre;
    •    Il Pathfinder dell'EIC sarà prorogato dal 18 ottobre al 25 ottobre.

Vengono così incoraggiate tutte le organizzazioni idonee a trarre vantaggio da queste estensioni, concedendo più tempo per la revisione, per apportare le modifiche necessarie alle loro proposte e quindi per garantire la corretta presentazione delle loro domande.

Le organizzazioni della regione si stanno impegnando molto per la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione e per promuovere ulteriormente l’eccellenza scientifica a livello globale.

Iliana Ivanova, Commissaria Europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato:

“Con questa proroga offriamo il nostro sostegno alle persone colpite dalle recenti ostilità. La nostra comunità di ricerca crede nell’inclusività, nella resilienza e nella collaborazione e ci impegniamo a garantire che ogni organizzazione abbia pari opportunità. I nostri pensieri sono con voi e vi auguriamo soprattutto sicurezza e pace”.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato