Incontro sulla Transizione Energetica presso la Sede della Regione del Veneto a Bruxelles

28 settembre 2023

Si è tenuto il 28 settembre, presso la sede di Regione del Veneto a Bruxelles, un importante incontro strategico sulla Transizione Energetica con l’ obiettivo principale di comprendere la strategia europea sull'idrogeno, il quadro normativo e il ruolo della nascente Hydrogen Bank europea.

Un dialogo costruttivo e proiettato verso il futuro energetico dell'Europa ha animato la sede della Regione del Veneto a Bruxelles,  aprendo le porte alla discussione sul futuro energetico e mettendo al centro dell'attenzione la sostenibilità e le fonti alternative. A promuovere l’evento il Segretario Generale della Programmazione Regione Veneto, Maurizio Gasparin, che in apertura dei lavori ha presenta i delegati al Policy Officer della DG ENERG, Alessandro Polito.

"La transizione energetica è una questione chiave per il futuro del Veneto e dell'intera Europa - ha dichiarato Gasparin, sottolineando l'importanza di tale dialogo - L' accento sulle nuove misure sull'idrogeno implementate dalla Commissione Europea è fondamentale per capire come le Regioni e le industrie possano adattarsi e trarre vantaggio da queste iniziative",

L'avanzamento dell'Idrogeno nella visione della Commissione Europea

Alessandro Polito ha delineato l'orientamento dell'Unione Europea riguardo la transizione energetica. Con il piano REPowerEU, l'Unione mira a diversificare la sua fonte energetica e a rafforzare la propria autonomia. In tale ambito, una parte rilevante riguarda l'idrogeno entro il 2030, in modo da poter sostituire i combustibili fossili in diversi settori.

Si è evidenziato come l'approccio all'energia stia cambiando, passando da un sistema binario a uno circolare e in questo panorama, l'idrogeno emerge come una componente essenziale. Tuttavia, bisogna tenere a mente che, nonostante gli ambiziosi obiettivi di utilizzo dell'idrogeno verde (prodotto con energie rinnovabili) entro il 2050, l'idrogeno presenta sfide in termini di efficienza, soprattutto quando messo a confronto con altre fonti energetiche.

Finanziamenti e Futuro dell'Idrogeno:

l’EUROPEAN HYDROGEN BANK

La transizione richiede fondi robusti, e in questo contesto, è stato annunciato l'avvento della European Hydrogen Bank. Con un budget iniziale di 3 miliardi di euro, mirerà a sostenere progetti legati all'idrogeno.

La sostenibilità rappresenta per il Veneto non solo un interesse ma un impegno concreto.

Dialogo e Riflessioni dei Relatori: Il Focus sul Veneto

LE CONCLUSIONI: Il Veneto pronto per le sfide del futuro energetico

"In un mondo in continua evoluzione, è essenziale che regioni come il Veneto rimangano al passo con le innovazioni e le tendenze globali. Gli approcci multi-livello e multi-settoriale sono fondamentali per garantire che la transizione verso fonti energetiche più sostenibili sia equa e vantaggiosa per tutti", ha concluso Gasparin.

L'incontro ha rappresentato un'importante opportunità di confronto e di dialogo per le varie realtà regionali e nazionali, e ha sottolineato l'importanza di collaborare e coordinarsi per affrontare le sfide del futuro energetico.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato