XXI Settimana europea delle regioni e delle città: Sinergie regionali per una trasformazione industriale verde

21 settembre 2023

La XXI Settimana europea delle regioni e delle città, che si svolgerà a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2023, rappresenta un appuntamento fondamentale per tutti coloro che sono coinvolti nelle politiche regionali e locali in Europa. Questo evento annuale mette in luce le best practices, le sfide e le innovazioni delle regioni e delle città europee, favorendo uno scambio di esperienze e conoscenze.

Workshop SynEnergy: Il futuro verde dell'Europa passa dalle sue regioni

Il Veneto si prepara a essere protagonista di uno dei workshop più attesi, intitolato "SynEnergy: Regioni che abilitano la trasformazione industriale verde europea".

Dove? Nel cuore dell'evento, presso il Comitato europeo delle regioni (CdR) JDE 52.

Quando? L'appuntamento è per l'11 ottobre 2023, dalle 11.30 alle 12.30, seguito da un pranzo per tutti gli intervenuti.

Energie rinnovabili al centro del dibattito

Il workshop si concentrerà sull'importanza delle regioni nella realizzazione di progetti legati all'idrogeno e all'energia solare. La trasformazione industriale è essenziale per un futuro più sostenibile e per un impatto positivo su comunità ed ecosistemi. L'innovazione e la collaborazione sono le parole chiave per attrarre investimenti, creare e mantenere posti di lavoro, e formare competenze adeguate.

Un panel di esperti d'eccezione

I relatori di spicco saranno:

• Roberto Marcato, Assessore Regionale del Veneto all'Energia e allo Sviluppo Economico, che delineerà la strategia del Veneto nella transizione energetica.
  • Peter Kaiser, Governatore della Carinzia, che parlerà delle potenzialità dell'energia solare.
  • Maria Mercedes Gomez Rodriguez, Assessore Regionale per lo Sviluppo Sostenibile di Castilla La Mancha, focalizzata sull'idrogeno verde.

Non perdere l'opportunità di intervenire

Il workshop avrà come moderatore Ruud Kempeneer, membro del gabinetto del commissario Kadri Simson. Anche se l'inglese sarà la lingua principale, saranno disponibili interpreti in italiano, tedesco e spagnolo.

Iscriviti subito - i posti sono limitati!

La transizione industriale verde non è solo un argomento di discussione, ma un impegno che coinvolge tutti noi. Unisciti a Syn.Energy e scopri come puoi essere parte attiva di questa rivoluzione.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato