20 agosto 2023

EURegionsWeek 2023: Affrontiamo la Fuga dei Cervelli nelle Regioni Europee

La Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea è alla ricerca di giovani cittadini disposti a condividere la loro esperienza sulla fuga dei cervelli durante il Dialogo dei cittadini dell'EURegionsWeek con il Commissario europeo per la coesione e le riforme Elisa Ferreira.

La fuga dei cervelli in poche parole
Le trasformazioni demografiche acute sono in atto nelle nostre società e nelle nostre economie e stanno portando a una riduzione della popolazione in età lavorativa. La maggior parte degli Stati membri è interessata, ma alcune regioni sono più colpite di altre.
Se non affrontato, questo processo scatenerà nuove e crescenti disparità territoriali man mano che le regioni invecchiano e restano indietro in termini di dimensioni e competenze della loro forza lavoro.
Tale fenomeno porta anche alla fuga dei cervelli, cioè all'emigrazione di persone qualificate le cui competenze sono scarse nel luogo di origine. I suoi effetti negativi possono manifestarsi a livello nazionale o regionale e possono esacerbare i problemi nelle regioni colpite dal calo demografico.

Bando di Partecipazione: Dialogo sui Talenti in Fuga
La Regione del Veneto, sede di Bruxelles, è lieta di annunciare un'importante iniziativa organizzata dalla Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea. Quest'evento ha l'obiettivo di affrontare e discutere il fenomeno sempre più preoccupante della fuga dei cervelli e lo sfruttamento dei talenti all'interno delle regioni europee.

Dettagli dell'evento:
Data e Ora: 10 ottobre 2023, dalle 19.00 alle 20.00
Luogo: Centro Congressi SQUARE, Bruxelles, nella maestosa Gold Hall.

In Breve:
L'incontro, che avrà luogo nel contesto dell'EURegionsWeek, vedrà un dialogo aperto con il Commissario europeo per la coesione e le riforme, Elisa Ferreira. La DG REGIO è particolarmente interessata ad ascoltare le esperienze di giovani cittadini che hanno vissuto o sono testimoni della fuga dei cervelli.

Chi può partecipare?
Il bando è rivolto a tutti coloro che:

• Siano cittadini di uno Stato membro dell'UE o di uno dei paesi limitrofi specificati
  • Abbiano un'età compresa tra 24 e 35 anni.
  • Lingue e Interpretazione: Sebbene l'inglese sia la lingua preferita per il dialogo, sono previsti servizi di interpretazione in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e portoghese.

Come Candidarsi:
Compila il modulo di domanda in inglese entro il 28 agosto a mezzogiorno.

Altre Informazioni:
La DG REGIO si prenderà cura dell'organizzazione del viaggio e dell'alloggio per una notte a Bruxelles per i partecipanti selezionati.

Una Riflessione sulla Fuga dei Cervelli

Il declino demografico in molte regioni europee non è solo una statistica, ma una realtà tangibile. Alcune regioni sono più colpite di altre da questo fenomeno. La fuga dei cervelli, ovvero la migrazione di individui altamente qualificati dalle loro terre d'origine, accentua le disparità territoriali e crea ulteriori sfide. È essenziale affrontare questa problematica per garantire un futuro sostenibile e prospero per tutte le regioni europee.

Vi invitiamo a partecipare e ad apportare la vostra preziosa esperienza e visione a questo dialogo. La tua voce può contribuire a plasmare il futuro delle nostre regioni.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato