Navigazione Navigazione

AI-NURECC PLUS: Esplora il Mondo della Mobilità Transnazionale, incluso la Sede di Bruxelles della Regione Veneto a Bruxelles! Un’opportunità per giovani laureati sotto 35 anni

14 luglio 2023

È stata pubblicata la CALL for AI-NURECC PLUS Transnational Mobility Experience

un'opportunità unica di mobilità transnazionale!

Il Progetto AI-NURECC PLUS prevede finanziamenti per attivare esperienze di mobilità transnazionale di alto livello presso istituzioni situate nell'area adriatico-ionica, coprendo tutti i paesi EUSAIR: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Macedonia del Nord, San Marino, Serbia, Slovenia.

La CALL mette a disposizione circa 27 esperienze di mobilità transnazionale, della durata massima di tre mesi, rivolte ai laureati magistrali presso Università (membri UniAdrion), Camere di Commercio (membri FORUM AIC), Comuni e Regioni (membri FAIC e AIE) dei Paesi EUSAIR. Inoltre, anche la DG REGIO della Commissione europea e le delegazioni dei membri della CRPM (area EUSAIR) potranno ospitare a Bruxelles giovani laureati magistrali, a seconda della scelta del candidato e della disponibilità dell'istituto ospitante.

A CHI SI RIVOLGE

I requisiti di partecipazione sono i seguenti:

1. Il candidato deve essere un giovane laureato sotto i 35 anni.
  2. I candidati devono avere nazionalità e residenza in uno dei paesi EUSAIR, come elencati in arte. 2 del presente bando.
  3. Laureati magistrali

QUALI SONO GLI OBBIETTIVI

L'obiettivo principale di questa iniziativa è implementare la consapevolezza dei giovani riguardo all'EUSAIR, permettendo loro di scoprire lo stato dell'arte e gli scenari futuri. Le finalità sono molteplici: rafforzare la cooperazione internazionale tra i Paesi della macroregione adriatico-ionica, promuovere la mobilità strutturata e potenziare le competenze dei giovani.

I candidati selezionati riceveranno un compenso forfettario per il periodo di mobilità e saranno coperti da un'assicurazione completa. Nessun costo sarà addebitato agli enti ospitanti, che avranno la possibilità di interagire con i giovani e di valutare le competenze durante il periodo di mobilità, per eventuali opportunità future.

UniAdrion sarà il partner responsabile della mobilità transnazionale, mentre gli altri partner del progetto AI-NURECC PLUS saranno attivamente coinvolti durante tutta la durata delle attività.

Si invita a prendere visione del Bando per esperienza di mobilità transnazionale AI-NURECC PLUS, del Modulo di iscrizione e del Database delle Istituzioni Ospitanti, che si trovano in allegato.

La scadenza per le domande è il 31 luglio!

Si prega di diffondere questa informazione tra i laureati magistrali e di condividerla sui siti web e sui canali social per raggiungere un pubblico più ampio di giovani interessati a questa opportunità unica di mobilità transnazionale.

SCARICA I MODULI QUI

VISITA IL SITO DI AI - NURECC PLUS