Navigazione Navigazione

Una grande opportunità di viaggiare per l’Europa rivolta a tutti i diciottenni: con DiscoverEU, a marzo, la prossima tornata di candidature per 35000 pass ferroviari

24 febbraio 2023


“Siamo lieti di mettere a disposizione dei diciottenni, anche per il 2023, un totale di 70 000 pass ferroviari per scoprire di prima mano la nostra Unione”
così dichiara la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, Mariya Gabriel

 

Viaggiare è imparare. Viaggiare è il miglior investimento che si possa fare nella propria vita e costituisce una forma di arricchimento. per assorbire nuovi modi di pensare e di vivere e dare ai giovani viaggiatore una visione diversa sul mondo. 

Questo il senso del  progetto #DiscoverEu che offrirà l'opportunità di partecipare a un'esperienza di viaggio per esplorare la diversità dell'Europa, conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. 
I ragazzi avranno la possibilità di spostarsi in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. 


Quando ci si potrà candidare?


La prossima tornata di candidature di DiscoverEU rimarrà aperta dalle ore 12.00 di mercoledì 15 marzo alle ore 12.00 di mercoledì 29 marzo
Grazie a DiscoverEU, 35000 giovani riceveranno un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura, ampliare i loro orizzonti e fare un’esperienza arricchente. 

A chi è rivolta?

Per poter partecipare, devi:
essere nato tra il 1º luglio 2004 (incluso) e il 30 giugno 2005 (incluso)
inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online

 

Come partecipare?

Per vincere un pass ferroviario, è necessario candidarsi sul Portale europeo per i giovaniIT e  rispondere a cinque domande più una di spareggio.


Cosa si vince?


I candidati nati tra il 1° luglio 2004 e il 30° giugno 2005 che avranno superato il quiz di selezione potranno viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. Chi compirà 18 anni nella seconda metà dell’anno potrà candidarsi nella tornata di ottobre 2023.
Come nell’ultima tornata, i vincitori continueranno inoltre a beneficiare della EUROPEAN YOUTH CARD che consente l'accesso a oltre 40000 possibilità di sconto su trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili nei paesi aderenti. 

Sarà possibile anche partecipare agli incontri DiscoverEUIT che consistono in eventi culturali della durata massima di tre giorni organizzati in tutti i paesi Erasmus+. 
 

DiscoverEU: i numeri di un’iniziativa di successo.


DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento ai diciottenni che risiedono nell'Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l'indipendenza, la fiducia e l'apertura verso altre culture.  Dal lancio dell'iniziativa, nel giugno 2018, più di 200 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU.

 

"C'è tutto un mondo là fuori. Prendi il tuo zaino, il tuo migliore amico e mettiti in viaggio."

PER INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sulle tornate DiscoverEU del 2023 sono disponibili qui.
Dettagli: La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) di mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) di mercoledì 29 marzo 2023. Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante "Partecipa". 

Condividi le tue esperienze #DiscoverEU

L'Europa ti aspetta. Fai il primo passo.

 

Per informazioni
Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato
Avenue de Tervueren, 67 - 1040 Bruxelles
Phone: +32 2 743 4810

Mail: bruxelles@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2023