La proprietà intellettuale (IP) nel programma di HORIZON EUROPE

26 gennaio 2023

Saper come tutelare, valorizzare e commercializzare invenzioni e know how, gestire conoscenze e risultati dei progetti di ricerca e innovazione, anche in ottica open innovation, è competenza essenziale e strategica per far crescere l’ecosistema dell’innovazione regionale.

European IP Helpdesk, iniziativa della Commissione Europea che ha come mission quella di supportare le PMI europee e i team di ricerca coinvolti in attività di business transfrontaliere e/o attività di ricerca finanziate dall’UE, nella valorizzazione della Proprietà Intellettuale, organizza un webinar rivolto a ricercatori, start up e PMI, per dar loro informazioni, orientamento e accompagnamento in questo ambito così strategico: le pratiche e i processi relativi alla gestione della proprietà intellettuale.

Perché partecipare? Le sfide della Proprietà Intellettuale

Questo webinar ha lo scopo di dare una comprensione di base su come affrontare correttamente le questioni relative alla proprietà intellettuale e conoscere le insidie ​​comuni e le sfide della PI (Proprietà Intellettuale) nelle iniziative di ricerca e innovazione finanziate dall'UE (Horizon 2020/HEU).

Quali sono gli obiettivi formativi?

Dopo la formazione, i partecipanti dovrebbero essere in grado di rispondere alle seguenti domande principali:

• Quali sono le caratteristiche principali di un progetto finanziato dall'UE e dei diversi partner partecipanti?
  • Quali aspetti della proprietà intellettuale devono essere considerati nei progetti di ricerca collaborativa?
  • In quali fasi del progetto è importante la gestione delle Proprietà Intellettuale?
  • Quali regole esistono all'interno di Horizon e quali requisiti devono essere soddisfatti?
  • Quale terminologia viene utilizzata?
  • Come definisco il background rilevante per il mio progetto?
  • Come definisco la proprietà dei risultati?
  • Come si imposta un regime per la concessione dei diritti di accesso?
  • Quali sono gli aspetti fondamentali della proprietà intellettuale da considerare in Horizon?

COME PARTECIPARE?

Il webinar si terrà il 1 febbraio, in modalità online, previa registrazione.
La sessione di presentazione avrà una durata di 60 minuti, al termine della quale è prevista una sessione di domande e risposte di 15 minuti.

IN BREVE, TUTTO QUELLO CHE C'è DA SAPERE SUL WEBINAR
Quando si terrà?

Mercoledì 1 febbraio 2023, 10:30 CET - Mercoledì 1 febbraio 2023, 12:00 CET

Dove?

Si tratta di un evento on line: la trasmissione in diretta inizia mercoledì 1 febbraio 2023, 10:30 CET

In che lingua si terrà il webinar?

In inglese

Chi sono gli organizzatori?

Consiglio europeo per l'innovazione e Agenzia esecutiva per le PMI

Numero di posti disponibili?

1000 partecipanti

C'è un biglietto d'ingresso?

Il webinar è offerto gratuitamente.

DOVE REGISTRARSI

Ufficio di Bruxelles