Navigazione Navigazione

L’INFODAY sugli strumenti degli I3: Investimenti Interregionali per l’Innovazione

19 dicembre 2022

 

L’INFODAY sugli strumenti degli I3 

(Investimenti Interregionali per l’Innovazione). 

Si terrà il 19 gennaio l’evento finalizzato a informare i potenziali candidati su I3: un invito a presentare proposte derivanti dallo strumento di Investimenti Interregionali per l’Innovazione (I3), sul Strand 2b, ovvero la linea sul "Supporto finanziario e di consulenza allo sviluppo di catene del valore nelle regioni meno sviluppate" che si è aperto il 15 dicembre 2022 e chiuderà il 16 marzo 2023
 
 
I3: DI COSA SI OCCUPA

Gli investimenti interregionali per l'innovazione (I3) sono uno strumento nell'ambito del FESR e la sua attuazione è delegata al Consiglio Europeo per l'Innovazione e all'agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA).
L'obiettivo del programma I3 è sostenere la commercializzazione e il potenziamento di progetti di innovazione interregionale in aree prioritarie e condivise di specializzazione intelligente, aumentando le capacità, la resilienza e la competitività delle regioni europee e incoraggiando lo sviluppo di catene del valore in Europa con una forte dimensione di coesione. Infatti circa la metà del suo budget è destinata alle regioni meno sviluppate.
L'I3 è uno strumento di finanziamento nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Si fonda sull'esperienza maturata con le azioni pilota interregionali e beneficia delle strategie di specializzazione intelligente (S3) nel quadro della politica di coesione. È attuato in gestione diretta dal Consiglio europeo per l'innovazione e dall'Agenzia esecutiva per l'innovazione e delle PMI (Eismea) sulla base di un programma di lavoro


Obiettivi specifici

  • Aiutare gli ecosistemi a superare i fallimenti commerciali, mettendo in connessione domanda e offerta
  • Supportare le imprese nella costruzione di portafogli di investimento per l'innovazione interregionale in aree prioritarie S3 condivise
  • Accelerare l'innovazione, sostenendo l’ingresso nel mercato e lo sviluppo di soluzioni innovative
  • Aumentare la capacità delle regioni meno sviluppate di partecipare alle catene del valore dell'UE
  • Combinare l'approccio bottom up delle S3 con il sostegno agli investimenti verso priorità strategiche dell'UE

Il programma si divide in quattro componenti (strand)

 

  • Strand 1: Supporto finanziario e di consulenza allo sviluppo di catene del valore nelle regioni sviluppate
  • Strand 2a: Supporto finanziario e di consulenza allo sviluppo di catene del valore nelle regioni meno sviluppate
  • Strand 2b: Capacity building nelle regioni meno sviluppate
  • Strand 3: Assistenza tecnica, attività di apprendimento, valutazione e capitalizzazione
  • Strand 4: Gestione della rete e supporto alle piattaforme tematiche S3


Focus on Strand 2a

Supporto finanziario e di consulenza allo sviluppo di catene del valore nelle regioni meno sviluppate

Lo scopo di questo evento è informare i potenziali richiedenti sull'invito a presentare proposte derivante dallo strumento per gli investimenti interregionali nell'innovazione (I3) - Sezione 2b Sviluppo di capacità nelle regioni meno sviluppate (LDR) che è aperto e pubblicato il 15 dicembre 2022.

Le sessioni di domande e risposte saranno aperte al termine della sessione.

L'obiettivo dell'invito è testare nuovi approcci al fine di aumentare la capacità degli ecosistemi di innovazione regionale nelle regioni meno sviluppate che partecipano alle catene del valore dell'UE.

Le azioni nell'ambito del presente invito faciliteranno la cooperazione tra le regioni che desiderano sviluppare e aumentare la loro capacità di partecipare al programma di investimenti interregionali per l'innovazione, ad es. per la presentazione di proposte nell'ambito dei bandi I3 Instrument Strands 1 e 2a.

La scadenza per la presentazione è il 16 marzo 2023, 17:00 CET. Per ulteriori informazioni sul bando, consultare la pagina del bando.

 

Per informazioni
Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato
Avenue de Tervueren, 67 - 1040 Bruxelles
Phone: +32 2 743 4810

Mail: bruxelles@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2023