Clima, energia e mobilità. LE GIORNATE INFORMATIVE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

09 dicembre 2022

Le nuove giornate informative per Horizon Europe Cluster 5 (clima, energia e mobilità) si terranno come evento virtuale il 15 e 16 dicembre 2022.
L'obiettivo di queste giornate è presentare i 106 temi aperti dei bandi Horizon Europe Cluster 5 per il 2023 attraverso una sessione plenaria e quattro sessioni parallele.
Con queste giornate, il Dipartimento Ricerca e Innovazione  si propone di

• Promuovere gli inviti tematici specifici del Cluster 5 nell'ambito dell'istruzione superiore e diffusione di informazioni sul programma di lavoro del Cluster 5 2023-2024 per le parti interessate
  • Fornire consigli su come redigere una buona proposta
  • Dare indicazioni su come richiedere un finanziamento

Cos’è HORIZON EUROPE
Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. È il successore di Horizon 2020.
Il programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.
Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.

Il Dipartimento Ricerca e Innovazione della Commissione Europea
Questo dipartimento della Commissione è responsabile della politica dell'UE in materia di ricerca, scienza e innovazione è il Dipartimento Ricerca e Innovazione della Commissione Europea. Un dipartimento che ha come obiettivo di contribuire a creare crescita e posti di lavoro e affrontare le nostre maggiori sfide per la società.

Perché seguire l’evento
Le giornate informative presenteranno i temi di ricerca e innovazione proposti per il 2023 nell'ambito del programma di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe Cluster 5. Daranno l'opportunità ai potenziali candidati di saperne di più sulle opzioni di finanziamento nell'ambito del nuovo programma di lavoro con particolare attenzione ai duplice obiettivo della transizioni verde e digitale per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

COME SEGUIRE L’EVENTO
Le giornate informative della Commissione europea per Horizon Europe Cluster 5 si terranno in modo completamente virtuale.
Per assistervi, è necessaria la registrazione alla piattaforma prima dell'evento, creando un EU Login
Le sessioni di streaming sono accessibili una volta effettuato l'accesso.

Segui l'evento nei social: Hastag ufficiale: #CL5INFODAYS22

Per un programma dettagliato, maggiori informazioni su come partecipare e altri dettagli pratici, visitare il sito web dell'evento.  I partecipanti potranno seguire online tutte le sessioni dell'Info Day attraverso la pagina principale dell'evento.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato