Navigazione Navigazione

INQUINAMENTO ZERO. LA CONFERENZA DEGLI STAKEHOLDER

12 dicembre 2022

Green deal, politica ambientale, qualità dell'aria, politica dei rifiuti, ricerca e innovazione e controllo dell'inquinamento.

Sono i principali temi di discussione della conferenza del 14 dicembre. a Bruxelles e in live streaming,  dedicata all’inquinamento in tutte le sue dimensioni, dall’aria agli oceani, dalla tutela dei suoli a quella della diversità biologica.

Un evento quindi che dà evidenza agli sforzi dell’Unione Europea per il piano d’azione dell’Unione europea (UE) verso l’«obiettivo inquinamento zero», il piano d’azione del Green Deal europeo che riunisce assieme e rinforza le politiche comunitarie di contrasto all’inquinamento, integrando l’azione su aria, acqua e suolo.

La lotta globale contro l’inquinamento oggi è più forte che mai: l’inquinamento, oltre a incidere sulla salute delle persone, è una delle principali cause della perdita di biodiversità.

L’evento si terrà a Bruxelles, in Belgio, il 14 dicembre 2022, e sarà incentrata sul primo monitoraggio e sulle prospettive dell'inquinamento zero, con discussioni ad alto livello al mattino e parallele "approfondite immersioni" nel pomeriggio.

I RELATORI

Il 14 dicembre 2022, la conferenza delle parti interessate sull'inquinamento zero si aprirà con i messaggi del vicepresidente esecutivo della Commissione, Frans Timmermans, e del vicepresidente del Comitato delle regioni. Successivamente, Patrick Child, vicedirettore generale della DG Ambiente e moderatore della sessione ad alto livello, discuterà con Hans Bruyninckx, direttore esecutivo dell'Agenzia europea dell'ambiente e Bernard Magenhann, vicedirettore generale del Centro comune di ricerca, i risultati del primo Monitoraggio e prospettive dell'inquinamento zero. Seguirà una tavola rotonda di membri selezionati della piattaforma delle parti interessate per l'inquinamento zero e una discussione più ampia con i partecipanti. La sessione ad alto livello sarà chiusa da un messaggio di Virginijus Sinkevičius, commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca.

Il pomeriggio consentirà discussioni in tre sessioni parallele di "approfondimento" su Zero Inquinamento e Salute, Zero Inquinamento e Biodiversità e Zero Inquinamento ed Economia Circolare.

COME SEGUIRE L’EVENTO

La Trasmissione in diretta inizierà mercoledì 14 dicembre 2022, 10:00 CE

• Il livestream sarà disponibile qui.

PER MAGGIORI INFO
Ufficio di Bruxelles