Navigazione Navigazione

European Innovation Council Summit 2022

15 novembre 2022

INNOVAZIONE MADE in EUROPE
L’incontro chiave dell’anno per il deep tech

Il 7 e l’8 dicembre 2022 si terrà, a Bruxelles e online, la seconda edizione dell’EIC Summit.
L’evento rappresenta l’incontro chiave dell’anno per l’innovazione deep-tech in Europa, che riunisce start-up, ricercatori, investitori, responsabili politici e aziende.
Durante l’evento ci sarà la possibilità di:

• Incontrare altri partecipanti e fare rete;
  • Discutere gli sviluppi e le sfide della politica europea dell’innovazione;
  • Imparare trucchi e consigli pratici partecipando ai workshop del 2° giorno;
  • Visitare la mostra e parlare con i beneficiari dell’EIC e con le organizzazioni partner.

Il programma si aprirà con l’intervento di Mariya Gabriel, l’attuale Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù e Il professor Mark Ferguson è presidente del consiglio di amministrazione dell'European Innovation Council (EIC) per la Commissione europea.

QUALI I TEMI TRATTATI?

Tanti saranno i temi trattati: dalle tendenze tecnologiche sostenibili ai finanziamento deep-tech, alle Start-up deep-tech che guidano l'agenda della mobilità.
Com’è noto, gli investitori guardano con sempre maggiore attenzione a startup e scaleup impegnate nel deep tech, le tecnologie basate su scoperte scientifiche o sfide ingegneristiche.

Cos’è il deep tech? Le “Tecnologie profonde”?

Partiamo dalla definizione. Definiamo startup deep tech “quelle fondate su una scoperta scientifica o un’innovazione ingegneristica significativa”
Le deep tech si basano su queste principali tecnologie: intelligenza artificiale, robotica, blockchain, scienza dei materiali avanzati, fotonica ed elettronica, biotecnologie, avdanced manufacturing, quantum computing.
Le “tecnologie profonde” sono nuove e garantiscono progressi significativi rispetto a quelle attualmente in uso. Il deep tech richiede un’intensa attività di ricerca e sviluppo per elaborare applicazioni pratiche per il business o per i consumatori e portarle dal laboratorio al mercato.

Stiamo in altre parole sperimentando l’importanza del deep tech per la nostra vita. Non è un caso che in Europa siano sorte iniziative per promuovere e sostenere realtà innovative appartenenti a questa categoria. In questo evento capiremo cosa significa deep tech, quante e quali startup si muovono in questo ambito e quali le linee strategiche e i finanziamenti messi a disposizione.

SEGUI la seconda edizione del vertice EIC che si terrà dal 7 all'8 dicembre 2022 a Bruxelles, on line e off line.

ISCRIVITI QUI

Ufficio di Bruxelles