Navigazione Navigazione

IL VENETO PROTAGONISTA dell'#EUREGIONSWEEK

02 ottobre 2022

 

 

La European Week of Regions and Cities è il più importante evento dedicato alle politiche regionali e locali in Europa, organizzato dal Comitato delle Regioni in collaborazione con la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana della Commissione europea. 

Il Veneto, in qualità di capofila del Partenariato Europe of Opportunities, sarà protagonista il 12 ottobre 2022 con l’evento

" Empowerment giovanile e impegno civico, lezioni dagli enti locali e regionali europei”
Mercoledì 12 ottobre 2022, dalle 11.30 alle 13.h00 (CET)

Jacques Delors building - Comitato delle Regioni (Sala JDE 62) –
 Rue Belliard 101, Bruxelles
Piattaforma telematica: Zoom

La conferenza verte sull'impegno civico dei giovani, considerato come fondamentale per promuovere la coesione, la solidarietà e la pace nella società. Gli enti locali e regionali europei stanno assumendo sempre più un ruolo guida nell'elaborazione di politiche che promuovano l'empowerment dei giovani.

In una sessione intergenerazionale, il workshop svilupperà questa tendenza, presentando le migliori pratiche per sostenere i giovani a livello locale, contribuire alla ripresa post-pandemia e sfruttare al meglio il potenziale delle politiche giovanili, con un focus particolare sull'inclusione di profughi ucraini.

Foto Assessore Manuela LanzarinA rappresentare la Regione del Veneto, l’Assessore Manuela Lanzarin che illustrerà le azioni regionali a beneficio di giovani e adolescenti, per supportarli nel diventare protagonisti della propria vita, saper essere innovativi e generativi, saper mobilitare il meglio di sé per la propria espressione e crescita o ad impegnarsi in attività di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

Interverranno alla conferenza i massimi rappresentanti politici dei Governi delle Regioni e delle Provincie di Bouches-du-Rhône, Tirolo – Sud Tirolo - Trentino (AlpEURegio), Nordland, Kujawsko-Pomorskie, Castilla- La Mancha, le Marche, Vojvodina, di cui si compone il partenariato.
 

A seguito del panel del partenariato regionale, sarà data la parola alla platea, composta da: deputati del Parlamento europeo, membri del Comitato delle Regioni, membri del Comitato economico e sociale, rappresentanti della Commissione europea, rappresentanti politici e tecnici delle autorità locali e regionali dei territori insulari, rappresentanti della società civile.

È previsto il servizio di interpretariato simultaneo in italiano, inglese, francese e spagnolo.

La conferenza si terrà in formato ibrido. A tal riguardo, si precisa che la sala del Comitato delle Regioni potrà accogliere un numero limitato di partecipanti.

 

Per informazioni

Partenariato delle Regioni 
Ufficio di Bruxelles

Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato
Avenue de Tervueren, 67 - 1040 Bruxelles
Phone: +32 2 743 4810

PEC: bruxelles-roma@pec.regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2022