XXIV Tavolo Tecnico di Confronto per il Settore Primario (Martedì 15 marzo 2022)

13 aprile 2022

In apertura dei lavori del XXIV Tavolo Tecnico di Confronto per il Settore Primario, il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti ha parlato di “Nuove strategie ambientali in relazione all'emergenza economica attuale”. Il programma del Tavolo ha affrontato in particolare il tema della nuova Strategia europea per il Suolo 2030, presentando anche il progetto DIG-CONTROL, finanziato dal PSR, sullo sviluppo di un modello di gestione sostenibile del digestato in agricoltura. Sono stati presentati di seguito progetti idraulici multifunzionali attuati in Veneto dal Consorzio di Bonifica Acque e Risorgive e l’attività svolta per la presentazione, nel I bando, del progetto Interreg Central Europe TeBICE, riguardante l’economia circolare applicata ai flussi di scarto e secondari provenienti dall’agricoltura e dall’agro-industria. Sono state illustrate le opportunità offerte dal bando Interreg Euro-MED di recente apertura e dal Digital Europe. I lavori si sono chiusi con la presentazione di un’idea progettuale sulla valorizzazione della biodiversità delle zone umide montane da sviluppare all’interno del bando Small Scale Project del Programma Interreg Alpine Space.

Scarica il Verbale

Scarica la lista dei partecipanti

Programma:

Data ultimo aggiornamento: 30 maggio 2022