X Tavolo Tecnico di Confronto per il Settore Primario (Giovedì 08 novembre 2018)

09 febbraio 2022

In apertura del X Tavolo Tecnico di Confronto per il Settore Primario, la dott.ssa Giulia Ruol Ruzzini ha presentando i nuovi partecipanti, in particolare: il dott. Silvano Cossalter, funzionario del Settore Ricerca Agraria di Veneto Agricoltura e il dott. Lucio Bergamin, del Servizio Osservatorio Rifiuti di ARPAV. Prima di dare seguito alle presentazioni in programma, considerando la presenza al Tavolo dei referenti di due dei maggiori Consorzi di Bonifica veneti (Consorzio del Veneto Orientale e Consorzio Acque e Risorgive), è stato fatto il punto sui danni subiti dal territorio veneto in seguito al maltempo che ha colpito la Regione gli ultimi giorni di ottobre 2018. Il programma ha poi proseguito con le nuove opportunità di finanziamento dei bandi Interreg Med e Italia-Slovenia, con l’aggiornamento in merito alla scheda progetto interreg “APE CrosS” e Interreg “Attività di valorizzazione degli scarti e sottoprodotti della filiera lattiero-casearia”, e aggiornamento sull’attività di costruzione del partenariato e del progetto “Piano Sovraterritoriale di Adattamento al Cambiamento Climatico nelle aree rurali”. È stato poi presentato il progetto interreg “CIRCE 2020”.

Scarica il Verbale

Scarica la lista dei partecipanti

Programma:

• Presentazione delle nuove opportunità di finanziamento offerte dalla programmazione europea: apertura dei bandi Interreg Med e Italia-Slovenia - dott.ssa Marica Trevisan, Veneto Agricoltura
  • Sviluppi della scheda progetto Interreg Italia-Austria “APE CrosS”, “Messa a punto di protocolli di agricoltura sostenibile attraverso il monitoraggio diffuso con api come bioindicatori” - a cura di Veneto Agricoltura e del CIRVE dell’Università di Padova
  • Presentazione del Progetto Interreg Central Europe CIRCE 2020 “Expansion of the CIRcular Economy concept in the Central Europe local productive districts” - dott. Lucio Bergamin, ARPAV
  • Aggiornamento sull’attività di costruzione del partenariato e del progetto “Piano Sovraterritoriale di Adattamento al Cambiamento Climatico nelle aree rurali” - a cura del Gal Patavino

Data ultimo aggiornamento: 30 maggio 2022