Cooperazione sanitaria a carattere umanitario


A partire dal 2001, la Regione del Veneto ha avviato un programma di assistenza sanitaria a carattere umanitario, presso le proprie strutture sanitarie regionali, a favore di cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea, al fine di supportare l'azione delle istituzioni pubbliche e private (Enti Pubblici, Organizzazioni non Governative, Onlus, Associazioni di Volontariato, Enti o Istituti Religiosi e altri Enti o Istituzioni) con sede nella Regione del Veneto, che svolgono attività di cooperazione internazionale o di assistenza umanitaria, e rendere così più incisiva la loro azione di aiuto e sostegno.

Il programma regionale dà attuazione alla Legge 27 dicembre 1997, n. 449, Art. 32 comma 15, che consente alle Regioni, nell’ambito della quota del Fondo Sanitario Nazionale ad esse destinata, di predisporre programmi assistenziali per autorizzare, d’intesa con il Ministero della Salute, le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere ad erogare prestazioni di alta specializzazione a favore di cittadini provenienti da Paesi extracomunitari nei quali non esistono o non sono facilmente accessibili competenze medico-specialistiche per il trattamento di specifiche gravi patologie; nonché di cittadini di Paesi la cui particolare situazione contingente non rende attuabili, per ragioni politiche, militari o di altra natura, gli accordi esistenti con il Servizio sanitario nazionale per l’assistenza sanitaria.

Il programma prevede la copertura delle spese di ricovero attraverso un apposito finanziamento regionale approvato annualmente con Deliberazione della Giunta.

La realizzazione del programma di assistenza sanitaria a carattere umanitario, grazie alla collaborazione delle Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) ha consentito l'autorizzazione, nel corso del 2014, di n. 25 casi di ricovero, dei quali, più della metà hanno riguardato bambini nella fascia d'età compresa tra  0 - 6 anni.

Nell'anno 2013 sono stati autorizzati n.18 casi di assistenza sanitaria a carattere umanitario



Grafico a torta e a barre del Programma Ricoveri 2013


Documenti utili

Anno 2014, Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie 
DGRV n. 914 del 10 Giugno 2014
Anno 2013, Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie
DGRV n. 1314 del 23 Luglio 2013


Pagina in fase di aggiornamento


Data ultimo aggiornamento: 03 agosto 2015