Reti Europee in ambito socio-sanitario

Con l’obiettivo di far dialogare la dimensione sanitaria territoriale e locale con la visione internazionale e multicentrica dell’Unione Europea, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e delle altre Agenzie internazionali di settore, la Regione del Veneto partecipa con i principali stakeholders europei ed internazionali a network e partenariati, sia di carattere tecnico che politico. Ciò ha consentito di assicurare il costante monitoraggio delle politiche sanitarie a livello europeo, nonché la diffusione, la condivisione e il trasferimento delle informazioni e delle esperienze acquisite, in modo da consentire alle strutture sanitarie locali di essere tempestivamente informate sulle principali e più interessanti iniziative politiche e di finanziamento europee ed internazionali in ambito sanitario. In particolare la Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale partecipa alle seguenti reti- network europei.

Le Reti

EuroHealthNet - The European Network for public health, Health promotion and disease prevention

DGRV n. 2078 del 19 Novembre 2013
La Rete EuroHealthNet si occupa di monitorare lo sviluppo delle politiche sanitarie a livello europeo e nazionale, e di diffondere, condividere e trasferire le informazioni e le esperienze acquisite così da contribuire a migliorare il livello di informazione e di conoscenze sulle opportunità derivanti dalla collaborazione con la Commissione Europea, l’OMS e le Agenzie internazionali in modo da consentire alle strutture sanitarie locali di essere tempestivamente informate sulle principali e più interessanti iniziative europee ed internazionali.

EUREGHA ASBL - European regional and local health Authorities

DGRV n.2077 del 19 Novembre 2013
La finalità principale della Rete Euregha è quella di incrementare la rappresentanza delle regioni e delle comunità locali accrescendo il loro ruolo presso le Istituzioni europee, contribuendo a rappresentare a livello comunitario le esigenze e le priorità delle comunità locali, attraverso il consolidamento di una piattaforma comune per la discussione e lo scambio di esperienze in materia di Salute pubblica.

RHN-WHO - Region for Health Network

DGRV n.2079 del 19 Novembre 2013
La Rete RHN-WHO sostiene e promuove lo sviluppo di politiche e di strategie rivolte al miglioramento della salute a livello regionale allo scopo di aumentare le capacità regionali e locali attraverso un’attività di promozione della salute e di riduzione delle iniquità. I membri dell’RHN promuovono le eccellenze in salute all’interno delle loro rispettive Regioni, anche attraverso lo scambio di risorse e di buone pratiche. Questo scambio reciproco prevede la condivisione di idee, esperienze e modelli sulle strutture, i processi e le competenze essenziali allo scopo di costruire nuove alleanze in salute.

European Observatory on Health Systems and Policy

DGRV n.1985 del 28 Ottobre 2014
L’European Observatory on Health Systems and Policy si propone di raccogliere, elaborare e correlare i dati necessari ad una analisi delle dinamiche dei sistemi sanitari europei e dei più incisivi cambiamenti che ne stanno influenzando la fisionomia normativa in risposta alle nuove esigenze di programmazione, monitoraggio e controllo delle risorse disponibili al fine di assicurare le migliori performance gestionali ed assistenziali e di garantire la continuità di un’assistenza sanitaria di alto profilo e massima efficienza a costi sostenibili.

HOPE Hospitals for eurOPE

DGRV n.1683 del 15 Settembre 2014
Lo scopo di HOPE è di promuovere la salute dei cittadini europei attraverso alti livelli nei servizi sanitari offerti dalle Struttura Sanitarie Ospedaliere dell’Unione Europea e di favorire l’efficienza, l’efficacia e l’umanizzazione delle cure nell’organizzazione e implementazione dei servizi ospedalieri e sanitari all’ interno dei quali operano.

Le Collaborazioni a gruppi di lavoro europei

CORAL Community of Regions for Assisted Living

Coral è un gruppo informale di regioni che si riuniscono con lo scopo di consolidare politiche regionali relative all’invecchiamento sano e attivo per la condivisione di contenuti e eccellenze sulle tematiche dell’innovazione in materia socio-sanitaria.

EIP European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP-AHA)

EIP-AHA è un progetto pilota di partenariato europeo per l'innovazione sull'invecchiamento attivo e in buona salute lanciato dalla Commissione Europea e coordinato dalla stessa che suggerisce, indirizza e sostiene con vari mezzi comunicativi le attività dei suoi partner. Scopo della EIP-AHA: allungare la vita dei cittadini europei entro il 2020 di 2 anni.

EUropean network for Health Technology Assessment
EUnetHTA è un progetto europeo sull’Health Technology Assessment al quale partecipano, su base volontaria, gli Stati Membri dell’UE promuovendo la cooperazione nella produzione, scambio e utilizzo di informazione scientifica tra tutte le agenzie responsabili per l’Hta. Il Network prevede un livello strategico, a cui partecipano rappresentanti dei Ministeri della salute degli Stati membri, e un livello tecnico-scientifico (attualmente rappresentato da EUnetHTA), a cui partecipano le agenzie nazionali e regionali di Hta designate dagli Stati membri. La Regione Veneto è Associated Partner, direttamente coinvolta in EUnetHTA, con particolare riferimento a tre degli otto work packages previsti.

Attività del settore

Data ultimo aggiornamento: 23 giugno 2015