PNNR-PNC
Ecosistema innovativo della Salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato, con decorrenza 10 maggio 2022, l’Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per l’attuazione di interventi da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Ecosistema innovativo della Salute” - L'investimento rientra fra i programmi finanziati con il Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR.

Gli interventi del programma “Ecosistema innovativo della Salute” mirano a realizzare un ecosistema sanitario innovativo attraverso la creazione di reti di ricerca clinico-transnazionali di eccellenza nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, in grado di mettere in comune le tecnologie disponibili e le competenze esistenti in Italia e di creare interventi su cui concentrare l'attenzione di enti pubblici e di quelli privati che operino in sinergia.
 
Il Bando finanzia, con una dotazione pari a Euro 100 milioni, le seguenti due macro-azioni:
  • 1. creazione di una Rete di centri di trasferimento tecnologico
  • 2. rafforzamento e sviluppo qualitativo e quantitativo di Hub life science distribuiti territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia):
         a) n. 1 Hub life science, distribuito territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia), operante nel settore delle Terapie Avanzate, dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca nel campo delle nuove terapie mediche, in particolare quelle nel campo della medicina personalizzata e di precisione; 
         b) n. 1 Hub life science, distribuito territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia) operante nel settore della Diagnostica Avanzata, dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca nel campo delle nuove tecnologie diagnostiche sia strumentali che di imaging rivolte a migliorare le capacità diagnostiche delle patologie; 
         c) n. 1 Hub life science, distribuito territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia), operante della ricerca in Digital Health per la medicina di prossimità, dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca di tecnologie informatiche e nuove tecnologie rivolte a consentire il miglioramento delle opportunità di monitoraggio, gestione e trattamento del paziente al domicilio del paziente o nelle strutture sanitarie di prossimità. 
La procedura di partecipazione avviene in due fasi:
  • Fase 1 – Manifestazione di interesse;
  • Fase 2 – Proposta progettuale.
La manifestazione di interesse, corredata del modulo di consenso informato sulla privacy di cui all’allegato 3 al Bando, può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 10 maggio 2022 e fino alle ore 17.00 del 9 giugno 2022 tramite la piattaforma Workflow della ricerca all’indirizzo http://ricerca.cbim.it, accessibile tramite le credenziali SPID del legale rappresentante dell’Azienda proponente o suo delegato.
 
-Slide predisposte dal Ministero della Salute: (disponibile tra breve)
-Nota regionale:  (disponibile tra breve)
 
Per informazioni e contatti si prega di fare riferimento a:
Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie 
indirizzo di posta elettronica relazioni.sociosanitarie@regione.veneto.it  
tel. 041-2793591 


Data ultimo aggiornamento: 18 maggio 2022