Innovazione in Sanità Innovazione in Sanità

 Arsenal.it - Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale

Consorzio volontario delle Aziende Sanitarie della Regione del Veneto



Data ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2023

Siti di Interesse Siti di Interesse

Collegamenti tematici Collegamenti tematici

Assistenza Farmaceutica

 

Direzione Farmaceutico, protesica, dispositivi medici

DIRETTORE
Giovanna Scroccaro

 

COMPETENZE

Le competenze della Direzione, sinteticamente, riguardano la programmazione, il monitoraggio e le verifiche concernenti le seguenti principali Linee di attività, anche attraverso il coordinamento di specifici Gruppi/Tavoli multidisciplinari di lavoro regionali e/o la partecipazione a Tavoli istituzionali nazionali anche in relazione a specifico incarico:

Farmacie di comunità 
Accordi nazionali Farmacie di comunità e Accordi integrativi regionali; gestione dei concorsi pubblici per assegnazione sedi farmaceutiche per il privato esercizio e predisposizione atti istitutivi dispensari farmaceutici – farmacie succursali – farmacie aggiuntive ex art. 1-bis, L. n. 475/1968 e s.m.i.; concorsi per decentramento farmacie; programmazione. 
Gli accordi inerenti l'erogazione di servizi presso le farmacie di comunità sono rinvenibili al seguente link 

Spesa dei beni sanitari
Predisposizione atti inerenti i limiti di costo annuale dei beni sanitari. monitoraggio e controllo dei consumi e della spesa;    Monitoraggio payback

Governance e appropriatezza 
Coordinamento Commissioni Regionali.

Definizione di indirizzi e raccomandazioni nell’ambito della assistenza farmaceutica, dell’assistenza integrativa e dell’assistenza protesica; indirizzi e vigilanza sulle attività di approvvigionamento centralizzate regionali inerenti farmaci e dispositivi medici; predisposizioni di atti per il rilascio delle autorizzazioni alla prescrizione di farmaci soggetti a Registro AIFA o Piano Terapeutico o nota AIFA, all’uso di dispositivi medici ad alta tecnologia e dei dispositivi per diabetici e alla certificazione della celiachia;

Vigilanza e rischio clinico  
Definizione di requisiti minimi per attività di Galenica Clinica e Unità di Manipolazione Antiblastici; farmacovigilanza e dispositivo vigilanza;  rischio errori farmacologici.

Sperimentazione clinica
Sperimentazione clinica e Comitati Etici per la sperimentazione 

Informazione medico scientifica  
Rilascio tesserini vidimati IMS e gestione banca dati

Coordinamento regionale per le attività oncologiche - CRAO

Il Direttore della Direzione è il Responsabile Tecnico Scientifico del CRAO, istituito con DGR n. 1711/2022.

 

RECAPITI

Rio Novo - Dorsoduro 3493
30125 Venezia
Tel. 041 279.3412-3415-3406

e-mail: assistenza.farmaceutica@regione.veneto.it
PEC: area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it

 

Consultare il nuovo Portale della Salute per le seguenti materie di competenza: 

Distribuzione farmaci all'ingrosso, al dettaglio e vendita online, Bandi e concorsi per sedi farmaceutiche, Assistenza farmaceutica territoriale, Assistenza farmaceutica ospedaliera, Carenza e indisponibilità dei medicinali, Farmacovigilanza, Centri Prescrittori, Rischio clinico, Sperimentazione clinica, Assistenza protesica, Assistenza integrativa, Dispositivi medici, Dispositivo vigilanza, Informazione scientifica, Limiti di costo per i beni sanitari, Obiettivi di salute e di funzionamento, Esenzioni dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica.

 

 

 

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 03 luglio 2025