Il 27 aprile 2023 ha preso avvio il 2° Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 6 Salute - Componente 2 - Investimento 2.1 “Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

In particolare, l’Avviso mette a disposizione circa 310 milioni di euro che vengono ripartiti fra le seguenti tematiche:
- Proof of concept: oltre 65 milioni di euro per progetti che mirano a colmare il gap tra ricerca e industria che si crea nell’intervallo tra la fase della scoperta e quella della messa a punto;
- Tumori rari: 50 milioni di euro per rafforzare la capacità di risposta dei centri di eccellenza presenti in Italia e modelli innovativi che migliorino la qualità complessiva della presa in carico;
- Malattie rare: oltre 3 milioni di euro per rafforzare la capacità di risposta dei centri di eccellenza presenti in Italia e modelli innovativi che migliorino la qualità complessiva della presa in carico;
- Malattie croniche non trasmissibili, ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali: oltre 30 milioni di euro per progetti di ricerca su fattori di rischio e prevenzione o eziopatogenesi e meccanismi di malattia; e oltre 160 milioni di euro per progetti di ricerca su innovazione in ambito diagnostico e terapeutico.

In coerenza con i principi trasversali del PNRR, i progetti dovranno assegnare almeno il 40% del finanziamento ai soggetti con una stabile organizzazione delle attività di ricerca nel Mezzogiorno e garantire almeno il 30% di ricercatrici collaboratrici principali. Inoltre, si dovranno rispettare le quote per i giovani ricercatori previste dal bando.

La procedura di presentazione dei progetti di ricerca, che deve avvenire tramite l’utilizzo dell’applicazione del Ministero Workflow della ricerca all’indirizzo http://ricerca.cbim.it, si svolge in fasi distinte a decorrere dal giorno 27 aprile 2023.

Avviso PNRR

Esito e graduatorie

Per informazioni e contatti si prega di fare riferimento a:
Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie
indirizzo di posta elettronica relazioni.sociosanitarie@regione.veneto.it
tel. 041-2793591 - 3584

Data ultimo aggiornamento: 09 aprile 2024