Innovazione in Sanità Innovazione in Sanità

 Arsenal.it - Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale

Consorzio volontario delle Aziende Sanitarie della Regione del Veneto



Data ultimo aggiornamento: 06 novembre 2012

Demografia ed epidemiologia

I dati statistici ed epidemiologici forniscono informazioni estremamente utili alla programmazione regionale in materia sanitaria, socio sanitaria e sociale. Una piena comprensione dei fenomeni statistici ed epidemiologici è alla base di un efficace processo decisionale. I principali punti di riferimento per il reperimento e l'analisi dei dati sono i seguenti:   
 

SISTAR - Sistema Statistico Regionale

La Regione del Veneto ha disciplinato, con la Legge regionale 29 marzo 2002, n. 8, l’attività di rilevazione, elaborazione, analisi, diffusione ed archiviazione dei dati statistici, al fine di favorire l’omogeneità organizzativa e la razionalizzazione dei flussi informativi. Sin dal 2002 è stato istituito il Sistema Statistico Regionale (SISTAR).

SER - Sistema Epidemiologico della Regione del Veneto

Il Coordinamento del Sistema Epidemiologico Regionale (SER) è stato istituito al fine di soddisfare i fabbisogni conoscitivi della Regione per una percezione corretta delle necessità assistenziali al fine di orientare le scelte di governo in materia sanitaria e favorire una appropriata programmazione.

ISTAT

L'Istat Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico. Presente nel Paese dal 1926, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico. Dal 1989 l'Istat svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento, assistenza tecnica e formazione all'interno del Sistema Statistico Nazionale (Sistan).

EpiCentro

Il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità ha messo a punto il sito EpiCentro. EpiCentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l'accesso all'informazione epidemiologica, nell'ambito del servizio sanitario, tramite l'uso della rete internet.



Data ultimo aggiornamento: 11 settembre 2014