Salute mentale Salute mentale

CONFERENZA REGIONALE VENETA SALUTE MENTALE

La salute di tutti: prevenzione, cura, riabilitazione e inclusività

Occuparsi di salute mentale significa oggi avere uno sguardo ampio e inclusivo, che sappia cogliere il punto di vista degli utenti, dei familiari, dei professionisti sanitari e sociali, degli Enti Locali, delle Associazioni del terzo settore, che sia in grado di ascoltare i bisogni di salute e di attivare progetti condivisi e compartecipati di azioni preventive, terapeutiche e riabilitative. E’ necessario attivare percorsi individualizzati declinati in base alle varie fasi di vita, con particolare attenzione all’adolescenza, garantendo un continuum di attenzione dalla diagnosi ai percorsi di presa in carico. Le attività per la salute mentale devono essere vicine alle persone e ai territori.

La Regione del Veneto, alla luce dei cambiamenti scientifici, sociali e culturali avvenuti in questi anni, come evidenziato da parte della Commissione Regionale per la Salute mentale e previsto dalla deliberazione di giunta n. 371/2022, propone una nuova Conferenza sulla Salute mentale, dedicata a tutti gli stakeholders coinvolti.

La Conferenza regionale veneta Salute Mentale sarà articolata in tre appuntamenti, a partire da Novembre 2022 con l’avvio di sei tavoli tematici che avranno l’obiettivo di lavorare in questi mesi per giungere a concrete proposte operative da portare alla sessione finale prevista per marzo 2023.

Sei tavoli tematici che vanno dalla prevenzione e lotta alle diverse forme di discriminazione, alla co-progettazione sociosanitaria, sviluppando i più aggiornati percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione e affrontando la salute mentale nella più ampia visione possibile, fra aree di confine e con nuove forme operative come il budget di salute.  Al primo posto vi sono le Persone, protagoniste di partecipare attivamente alla stesura di documenti finalizzati ad obiettivi evolutivi futuri rispetto alle nuove metodologie e strumentazioni scientifiche, per saper affrontare le nuove sfide di salute pubblica.  L’esito dei tavoli di lavoro di questa Conferenza vuole essere anche in questa occasione propedeutico a dare il via alla costruzione del nuovo Progetto Obiettivo Salute Mentale.

CONFERENZA REGIONALE PER LA SALUTE MENTALE  07 GIUGNO 2023

CONFERENZA REGIONALE PER LA SALUTE MENTALE  31 MAGGIO 2023

DOCUMENTI TAVOLI e INDICATORI SALUTE MENTALE 2015 - 2021

CONFERENZA REGIONALE PER LA SALUTE MENTALE 18 NOVEMBRE 22