Autorizzazione e Accreditamento Autorizzazione e Accreditamento

Per erogare servizi sanitari è necessario percorrere un iter autorizzativo articolato che coinvolge Enti e figure diverse, con la finalità di dare garanzia di qualità al cittadino che usufruisce dei servizi. L’iter, descritto a livello nazionale dal decreto legislativo n. 502/92 di riforma del Sistema Sanitario Nazionale, è stato poi recepito dalla Regione del Veneto nei percorsi descritti dalla Legge regionale n. 22/2002.

I procedimenti disciplinati dalla L.R. n. 22/2002 sono i seguenti:
- autorizzazione alla realizzazione;
- autorizzazione all'esercizio;
- accreditamento istituzionale. 

L'autorizzazione alla realizzazione è l'Atto amministrativo di autorizzazione alla costruzione di nuove strutture, all'adattamento di strutture già esistenti alla loro diversa utilizzazione, all'ampliamento o alla trasformazione nonché al trasferimento in altra sede di strutture già autorizzate. La competenza per le strutture riconducibili agli Enti del Servizio Sanitario Regionale (Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere e IRCCS) o per soggetti dalla Regione finanziati è della Regione stessa. Per tutti gli altri soggetti la competenza è del Comune in cui insiste la struttura.  

L'autorizzazione all'esercizio è l'Atto amministrativo di autorizzazione all’esercizio e quindi erogazione di attività sanitaria e socio-sanitaria da parte di strutture pubbliche e private.
L'esercizio delle attività sanitarie e sociosanitarie da  parte di strutture pubbliche e private presuppone il possesso dei requisiti minimi, strutturali, tecnologici e organizzativi stabiliti. La competenza per gli Enti del Servizio Sanitario Regionale (Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere e IRCCS), Strutture eroganti prestazioni di assistenza domiciliare, Strutture eroganti prestazioni di ricovero ospedaliero, strutture di ricovero intermedio, strutture residenziali e semiresidenziali dell'ambito salute mentale, strutture eroganti prestazioni dell'ambito emergenza e urgenza, strutture ambulatoriali limitamente ai Centri di Salute Mentale, Consultori famigliari, Centri e Presidi di riabilitazione funzionale ex art. 26 L. 833/1978 e Ossigenoterapia iperbarica, strutture eroganti prestazioni per persone anziane non autosufficienti, per persone con disabilità, persone con dipendenze e comunità educative e riabilitative dell'area minori sono di competenza di Azienda Zero. Per tutte le restanti strutture sanitarie (in particolare eroganti prestazioni in regime ambulatoriale) e socio-sanitarie (in particolare dedicate ad anziani autosufficienti e ai minori di carattere prettamente sociale) sono di competenza del Comune in cui insiste la struttura.

L'accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private ed ai professionisti che ne facciano richiesta,  nonché alle organizzazioni pubbliche e private autorizzate per l'erogazione di cure domiciliari, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell'attività svolta e dei risultati raggiunti.

La Struttura regionale di riferimento per i procedimenti di autorizzazione e accreditamento sia per attività sanitaria sia socio-sanitaria è la seguente:

Area Sanità e Sociale
Direzione Programmazione e Controllo SSR
Unità Organizzativa Programmazione risorse strumentali SSR
tel. 041/2791614 - 1588
PEC area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it
mail: accreditamento@regione.veneto.it

 

La Struttura di Azienda Zero di riferimento per i procedimenti di autorizzazione e accreditamento sia per attività sanitaria sia socio-sanitaria è la seguente:

UOC Autorizzazione all'esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante
tel. 049/8778244-8245-8237
PEC: protocollo.azero@pecveneto.it
mail: au.ota@azero.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 29 agosto 2023