Regione del Veneto: realizzazione di percorsi di educazione alla pari dignità e al riconoscimento e rispetto dei diritti della donna rivolti alle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Veneto tramite l'assegnazione di Voucher educativi

13 luglio 2020

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso per l’assegnazione di Voucher per la realizzazione di percorsi di educazione alla pari dignità e al riconoscimento e rispetto dei diritti della donna rivolti alle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Veneto.

Possono proporre percorsi educativi gli enti no profit rispondenti alle seguenti caratteristiche:

1. tipologia: enti del Terzo Settore di cui all’art. 4, comma 1, del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, operanti nelle materie di cui alla L.R. n. 5/2013 e alla L.R. n. 21/2018;

2. sede: sede legale in Veneto, o comunque sede legale in Italia e almeno una sede operativa nel Veneto. La sede operativa dovrà essere desumibile dalla visura camerale o dallo Statuto o dall’Atto costitutivo;

3. iscrizione ai registri nazionali o regionali: gli enti dovranno essere iscritti agli elenchi e registri nazionali o regionali previsti dalle normative di riferimento;

4. esperienza: avere esperienza adeguatamente documentata in materia di contrasto alla violenza contro le donne e/o di sensibilizzazione e formazione del mondo studentesco sui temi delle pari opportunità, della violenza contro le donne in tutte le sue forme, degli stereotipi di genere, dell’educazione all’affettività e al rispetto (uguaglianza, differenze, pari dignità…), nel triennio precedente la presentazione della proposta.

Possono richiedere l’assegnazione del Voucher:

1. tipologia: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado – singolo plesso scolastico;

2. sede: sede legale in Veneto.

Il valore del singolo Voucher è di Euro 2.000,00 e copre i costi per l’effettuazione del percorso educativo. Il numero di voucher assegnabili complessivamente, senza distinzione di ordine e grado di scuola, è 100.

Le proposte educative dovranno pervenire entro il giorno 15 settembre 2020, con le modalità previste dall’avviso ed utilizzando la modulistica specifica.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 13 luglio 2020