Dettaglio contenuto
Linee di indirizzo regionali per allargare l'offerta dello screening del tumore della mammella alla fascia di popolazione della Regione Veneto di età 45-49 anni

La Regione del Veneto ha approvato la revisione del documento recante “Linee di indirizzo regionali per allargare l'offerta dello screening del tumore della mammella alla fascia di popolazione della Regione Veneto di età 45-49 anni”, che sostituisce integralmente il documento approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1025 del 03 settembre 2024.
Sulla base della letteratura esistente e delle raccomandazioni fornite dalle Linee Guida Europee e Italiane per lo screening del tumore della mammella nelle donne di età 45-49 anni, è stato identificato un percorso di screening differenziato a seconda della densità mammaria, che prevede la mammografia digitale biennale per le donne con mammella adiposa e la tomosintesi (ad intervallo annuale dalla prima mammografia e successivamente biennale) per le donne con mammella densa. L’avvio del percorso personalizzato su tutto il territorio regionale, con contestuale chiusura della fase transitoria avviata nel 2025, potrà avvenire nel corso del 2026.
Per saperne di più, consulta la Deliberazione della Giunta Regionale cliccando su questo link
Data ultimo aggiornamento: 09 marzo 2026